Scrivi discussione 

Sostituzione di dipendente in comando
Autore Messaggio
quartarone_giovanni
Senior Member

Gruppo: Registered
Iscritto: Nov 2009
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Sostituzione di dipendente in comando

Se un ente manda in comando un dipendente presso un altro ente per tre anni, può immediatamente sostituirlo?
Ente A manda in comando il dipendente X ad ente B.
Ente A può sostituire il dipendente X inviato ad ente B con dipendente Y attinto da graduatoria?

Messaggio modificato il: 14-10-2016 alle 12:26 da quartarone_giovanni.

06-10-2016 12:27
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
martucci_giuseppe_giuseppe
Member

Iscritto: Mar 2013
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Sostituzione di dipendente in comando

io mi trovo in una situazione opposta e, trascorsi oramai i 3 anni, vorrei essere stostituito, considerata l'età (62 anni), il disagio (debbo percorrere giornalmente 44 Km), l'impegno per l'assistenza alla madre in condizione di gravità (art. 3 c.3 l.104/92). attendo consigli e suggerimenti. grazie.

14-10-2016 11:53
bianco_arturo
Moderatore

Gruppo: Moderators
Iscritto: May 2010
Reputazione:
Messaggio: #3

Sulla base delle indicazioni della Corte dei Conti della Sardegna un ente che ha comandato un proprio dipendente presso un'altra PA può sostituirlo con un'assunzione a tempo determinato. Il fatto che sia stato l'ente a disporre il comando non inibisce la possibilità di sostituzione. Ovviamente tale assunzione deve essere effettuata nel rispetto dei vincoli dettati dal legislatore, con particolare riferimento al tetto della spesa.
Il comando richiede il consenso degli enti (sia il cedente che l'utilizzatore) che del dipendente.
Arturo Bianco

20-10-2016 21:46
Member

Reputazione:
Messaggio: #4

quale posizione giuridica (comando, distacco, trasferimento, ecc. ) occupa
chiedo cortesemente ad dr. Bianco parere sulle seguenti situazioni:
- qual'è la posizione giuridica (comando, distacco, trasferimento, .....) del sottoscritto che dal 15/7/2013, contro la mia volontà, con provvedimento di giunta e conseguente atto di gestione è stato destinato a prestare servizio presso l'Ufficio di Piano del Comune capofila dell'Ambito territoriale (Legge 328/2000), distante dalla sede originaria di lavoro 22 Km ?.
- posso, trovandomi in disagio, chiedere di ritornare a prestare servizio nella sede del Comune presso il quale sono stato assunto con regolare concorso pubblico ?
- se il Comune dal quale dipendo e dal quale percepisco la retribuzione rifiuta la mia richiesta, ho elementi da far valere in giudizio ?
grazie

14-12-2016 20:44
Member

Reputazione:
Messaggio: #5

chiedo cortesemente ad dr. Bianco parere sulle seguenti situazioni:
- qual'è la posizione giuridica (comando, distacco, trasferimento, .....) del sottoscritto che dal 15/7/2013, contro la mia volontà, con provvedimento di giunta e conseguente atto di gestione è stato destinato a prestare servizio presso l'Ufficio di Piano del Comune capofila dell'Ambito territoriale (Legge 328/2000), distante dalla sede originaria di lavoro 22 Km ?.
- posso, trovandomi in disagio, chiedere di ritornare a prestare servizio nella sede del Comune presso il quale sono stato assunto con regolare concorso pubblico ?
- se il Comune dal quale dipendo e dal quale percepisco la retribuzione rifiuta la mia richiesta, ho elementi da far valere in giudizio ?
grazie

14-12-2016 20:45
bianco_arturo
Moderatore

Gruppo: Moderators
Iscritto: May 2010
Reputazione:
Messaggio: #6

Il comando o la utilizzazione temporanea da parte di altra PA richiedono il consenso del dipendente. Tale consenso non è necessario nel caso in cui si dia corso ad una gestione associata e non è necessario a partire dal DL n. 90/2014 nel caso di mobilità obbligatoria.
Per cui la risposta dipende dall'istituto che è stato utilizzato; nel caso di convenzione per la gestione associata la risposta è a mio avviso negativa, nel senso che non vi sono strumenti a disposizione per opporsi.
Arturo Bianco

04-01-2017 17:43

Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: