assunzione a tempo determinato e conferimento di incarico di p.o.
nell'ambito di una unione montana costituita fra tre comuni a fine 2015 sono state avviate delle procedure concorsuali per l'assunzione a tempo determinato di n.ro 2 dipendenti di categoria D, pos. ec. D 1 per l'assegnazione rispettivamente al servizio ragioneria e all'ufficio tecnico. Le procedure dovrebbero concludersi a breve ma la volontà dell'amministrazione sarebbe quella di affidare ai due dipendenti neoassunti la responsabilità del servizio rispettivamente di ragioneria e tecnico (in assenza di tali figure all'interno dell'ente unione e nei singoli comuni). E' vero che la nuova normativa contenuta nel job act prevede che il contratto con apposizione del termine finale sia acausale ma sono abbastanza perplessa sul fatto di utilizzare le assunzioni a tempo determinato per sopperire ad esigenze ordinarie legate all'ordinario funzionamento dei servizi e soprattutto non sono assolutamente sicura che il personale assunto a tempo determinato possa essere investito della responsabilità di un servizio che forse si potrebbe attribuire utilizzando il riferimento all'art. 110 TUEL.
Quali sono i termini corretti alla stregua dei quali affrontare la questione?
Nel caso in cui ci fossero delle "controindicazioni" come ricondurre il tutto in contesto più regolare?
Ringrazio in anticipo chi contribuirà a darmi qualche indicazione.
Buona giornata
|