Scrivi discussione 

Assunzione a tempo indeterminato dirigente art. 110 comma 1 Tuel
Autore Messaggio
mosca_amedeo_francesco
Member


Messaggi: 72
Gruppo: Registered
Iscritto: Jan 2020
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE:  Assunzione a tempo indeterminato dirigente art. 110 comma 1 Tuel

bianco_arturo ha Scritto:

Sulla necessità che i partecipanti ad una selezione ex articolo 110 o ad un concorso per dirigente a tempo indeterminato, oltre al possesso del titolo di studio della laurea magistrale o specialistica debbano essere in possesso di una anzianità come dirigenti o come dipendenti negli enti locali di categoria D o come posizioni organizzative vi sono opinioni differenziate nella giurisprudenza.
Arturo Bianco

Perdonami, ma non mi tornano due cose:
1. posso capire per il 110, ma per il ruolo di dirigente mi pare chiaro che l'anzianità ci debba essere, riducibile (non si capisce in effetti se obbligatoriamente o meno) per chi, oltre alla laurea magistrale o alla laurea specialistica (o al vecchio diploma di laurea, in quanto equiparato ai fini dei concorsi pubblici alle lauree specialistiche e alle lauree magistrali ex D.I. 07/07/2009), possiede dottorato di ricerca ovvero diploma di specializzazione o master universitario di secondo livello (o titolo post-universitario etc. etc.). C'è della giurisprudenza secondo cui è sufficiente la laurea c.d. triennale, e in effetti conosco diversi dirigenti che hanno solo quella (se è per questo un ex direttore generale della Sapienza attenzionato da organi di stampa era fermo al diploma di geometra e francamente non ho idea di come avesse fatto), ma è tutta giurisprudenza relativamente datata o comunque relativa a casistiche risalenti alla c.d. riforma Madìa. Con l'attuale testo del d.lgs. 165/2001 mi pare abbastanza pacifico che per l'accesso alla dirigenza la laurea magistrale sia indispensabile.
2. siamo sicuri che l'anzianità debba essere necessariamente negli enti locali? Un mio collega ha partecipato a un concorso per dirigente in un ente locale adducendo come anzianità quella maturata presso una regione (che non è un ente locale, anche se il comparto della contrattazione collettiva è lo stesso) e gliel'hanno ritenuta valida; inoltre alla medesima procedura hanno partecipato persone che avevano maturato l'anzianità corrispondente in enti proprio di diverso comparto. Il d.lgs. 165/2001 parla di posizione funzionale per l'accesso dei quali è richiesta la laurea; non capisco da quale fonte si desuma che l'anzianità debba essere stata maturata nello stesso comparto o nello stesso ente o tipologia di ente.


dott. Amedeo Francesco Mosca
23-03-2020 14:34
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
RE:  Assunzione a tempo indeterminato dirigente art. 110 comma 1 Tuel - mosca_amedeo_francesco - 23-03-2020 14:34

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: