RE: Assunzione a tempo indeterminato dirigente art. 110 comma 1 Tuel
una persona, dipendente per anni di aziende a totale partecipazione pubblica e di altri enti di diritto pubblico, con ZERO anzianità nella PA, che dovesse vincere un incarico a tempo determinato come dirigente in un ente locale, ha possibilità poi di partecipare ad un concorso per dirigente a tempo indeterminato?
A mio avviso, leggendo e rileggendo:
- art. 28 d.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.;
- DPR 272/2004;
- DPR 70/2013 (attua l'art. 11 del D.L. 95/2012, conv. in legge 135/2012);
NON ha i requisiti per partecipare al suddetto concorso...
C'è un errore logico nella domanda: hai scritto «aziende a totale partecipazione pubblica e di altri enti di diritto pubblico».
Ebbene le aziende, rectius società, a totale partecipazione pubblica NON sono enti di diritto pubblico, ma soggetti di diritto privato. Si applica il diritto privato perfino agli enti pubblici economici (che non fanno parte della pubblica amministrazione), figuriamoci alle società di capitali, anche se i soci sono tutte pubbliche amministrazioni o comunque soggetti dotati di personalità giuridica di diritto pubblico.
Ai fini del codice dei contratti pubblici questi soggetti sono qualificati come organismi di diritto pubblico, ricorrendo i presupposti previsti dal codice stesso; ciò rileva però unicamente ai fini dell'applicazione del codice. Infatti mica assumono per concorso (e neanche hanno il potere di indire concorsi, non essendo titolari di quella capacità autoritativa, di tipo pubblicistico, che caratterizza la potestà amministrativa).
dott. Amedeo Francesco Mosca
|