RE: Assunzione a tempo indeterminato dirigente art. 110 comma 1 Tuel
Come ti ho già detto, Mario, secondo me una persona che non ha mai prestato servizio nella P.A. non potrebbe avere un incarico dirigenziale neanche a tempo determinato, poiché difetta dei titoli che consentono l'accesso ai concorsi per ottenere la qualifica dirigenziale. L'interpretazione che io do del dispositivo di cui alla legge speciale (TUEL) è che non si possa prescindere dai titoli previsti dalla norma generale (TUPI) e in aggiunta ad essi bisogna possedere una comprovata esperienza.
Tuttavia, come pure avevo specificato, l'art. 110 non consente solo di assegnare incarichi di dirigenza a tempo determinato, ma anche di responsabili di servizi o uffici e di incarichi di alta specializzazione privi di qualifica dirigenziale. I responsabili dei servizi e degli uffici, cui compete la direzione degli stessi, possono essere anche dipendenti di categoria D (è la norma negli enti sprovvisti di dirigenza) e, addirittura, di categoria inferiore in quei comuni che sono sprovvisti di dipendenti di categoria D(*).
_______
* art. 17, c. 3, e art. 17, c. 4., CCNL Funzioni locali 21/05/2018; cfr. art. 11, c. 3, CCNL Regioni - enti locali 31/03/1999.
dott. Amedeo Francesco Mosca
|