RE: Assunzione a tempo indeterminato dirigente art. 110 comma 1 Tuel
No, Mario.
Stai facendo un po' di confusione.
Per lavorare nella P.A., fatti salvi comparti non soggetti all'applicazione del d.lgs. 165/2001 o per i quali sono previste discipline speciali (ad esempio la scuola), è possibile entrare direttamente a tempo indeterminato:
- per concorso pubblico per soli esami oppure per titoli ed esami, per le posizioni non dirigenziali che richiedono il titolo finale di scuola secondaria di secondo grado (e.g. categoria C regioni ed enti locali) o la laurea (categoria D regioni ed enti locali);
- per concorso pubblico per titoli ed esami, alle qualifiche dirigenziali;
- per avviamento da parte dei centri per l'impiego, che eseguono una selezione comparativa per soli titoli, per le posizioni non dirigenziali che richiedono titoli di studio non superiori a quello finale della scuola dell'obbligo (per intenderci, licenza media). In alcuni comparti è previsto l'accesso da posizione economica (che determina il livello retributivo, mentre la categoria giuridica determina il livello gerarchico-funzionale) superiore a quella iniziale per alcuni profili che richiedono titoli culturali o professionali ovvero competenze superiori ma comunque inferiori a quelle del diploma (i.e. B/3 in regioni ed enti locali); in tal caso l'assunzione avviene per concorso. Non è invece chiaro se sia legittimo bandire concorsi per esami quando il titolo richiesto è solo la scuola dell'obbligo o meno (categoria A e categoria B con accesso da B/1 in regioni ed enti locali): Arturo Bianco su questo forum sostiene che non lo sia, ma alcuni enti indicono concorsi del genere.
Tanto premesso, per l'accesso alle qualifiche (non agli incarichi) dirigenziali a tempo indeterminato è necessario possedere un'esperienza pregressa di un certo numero di anni (normalmente 5, ma diminuibili in funzione di eventuali titoli post-universitari o universitari ma di tenore superiore alla laurea e del canale di reclutamento) in una posizione funzionale richiedente la laurea. Cioè se hai fatto il funzionario (ovvero istruttore direttivo o specialista o esperto o quadro a seconda di come si chiama nell'ente) per 5 anni puoi partecipare ai concorsi per la dirigenza.
A mio avviso l'esperienza può essere anche spezzata tra più amministrazioni e/o con contratti a tempo determinato. I punti 1, 2 e 3 da te citati sono dunque a mio avviso illegittimi, mentre il punto 5 è proprio campato in aria, poiché per dipendenti apicali del comparto non si intende dirigenti bensì personale del livello più elevato di classificazione.
dott. Amedeo Francesco Mosca
|