Scrivi discussione 

Mobilità presso ente sotto 5000 abitanti
Autore Messaggio
costantini_daniele
Junior Member


Messaggi: 1
Gruppo: Registered
Iscritto: Feb 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Mobilità presso ente sotto 5000 abitanti

L' anno scorso  ho vinto il concorso di Polizia Municipale presso un ente soggetto a patto di stabilità che dista 60 km da dove vivo  finalmente Un Comune sotto i 5000 abitanti  che si trova molto piu vicino a dove risiedo  
ha indetto un bando per  mobilità volontaria per il mio stesso profilo professionale, vorrei parteciparvi ma il dirigente  dove svolgo servizio non è disposto a concedermi il Nulla-osta in quanto l uffico del personale  gli nega la possibilità di poter assumere per scorrimento di graduatoria la persona che mi dovra sostituire.

Nonostante la delibera 59/2010  sezioni riunite afferma che l unico caso in cui la Mobilità può essere considerata cessazione si ha quando il dipendente passa da un ente soggetto a vincoli sulle assunzioni ad un ente non soggetto a vincoli.

Vorrei sapere se i Comuni sotto 5000 abitanti quindi non soggetti a patto di stabilità e alla luce della sentenza sezioni riunite 3/2011 della corte dei conti non sottosta neanche al turn-over del 20% possa essere considerato un ente non soggetto a vincoli assunzionali e quindi si possa applicare l eccezione menzionata dalla delibera 59/2010.

L' ente  nel quale vorrei migrare se non riuscirà a coprire il posto tramite le procedure di mobilità arriverà  comunque al concorso.

  



16-02-2011 16:29
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
bianco_arturo
Moderatore


Messaggi: 1.068
Gruppo: Moderators
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Mobilità presso ente sotto 5000 abitanti

Dallo scorso 1 gennaio 2011 tutti gli enti locali, siano o meno soggetti al patto, sono sottoposti a vincoli alle assunzioni di personale. Quindi in tutte queste amministrazioni le cessazioni per mobilità volontaria non sono da considerare tali e, quindi, non possono essere sostituite.
Una riflessione ulteriore deve essere fatta alla luce delle previsioni della legge cd di stabilità del 2011, in base alla quale è consentita l'assunzione per sostituire il turn over di tutti i vigili a condizione che l'ente abbia un rapporto tra spesa per il personale e spesa corrente non superiore al 35%. Occorre capire se la genericità della formula utilizzata (copertura del turn over) includa o meno anche quelle per mobilità in uscita.
Arturo Bianco

19-03-2011 18:51
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: