Mobilità presso ente sotto 5000 abitanti - costantini_daniele - 16-02-2011 16:29
L' anno scorso ho vinto il concorso di Polizia Municipale presso un ente soggetto a patto di stabilità che dista 60 km da dove vivo finalmente Un Comune sotto i 5000 abitanti che si trova molto piu vicino a dove risiedo
ha indetto un bando per mobilità volontaria per il mio stesso profilo professionale, vorrei parteciparvi ma il dirigente dove svolgo servizio non è disposto a concedermi il Nulla-osta in quanto l uffico del personale gli nega la possibilità di poter assumere per scorrimento di graduatoria la persona che mi dovra sostituire.
Nonostante la delibera 59/2010 sezioni riunite afferma che l unico caso in cui la Mobilità può essere considerata cessazione si ha quando il dipendente passa da un ente soggetto a vincoli sulle assunzioni ad un ente non soggetto a vincoli.
Vorrei sapere se i Comuni sotto 5000 abitanti quindi non soggetti a patto di stabilità e alla luce della sentenza sezioni riunite 3/2011 della corte dei conti non sottosta neanche al turn-over del 20% possa essere considerato un ente non soggetto a vincoli assunzionali e quindi si possa applicare l eccezione menzionata dalla delibera 59/2010.
L' ente nel quale vorrei migrare se non riuscirà a coprire il posto tramite le procedure di mobilità arriverà comunque al concorso.
RE: Mobilità presso ente sotto 5000 abitanti - bianco_arturo - 19-03-2011 18:51
Dallo scorso 1 gennaio 2011 tutti gli enti locali, siano o meno soggetti al patto, sono sottoposti a vincoli alle assunzioni di personale. Quindi in tutte queste amministrazioni le cessazioni per mobilità volontaria non sono da considerare tali e, quindi, non possono essere sostituite.
Una riflessione ulteriore deve essere fatta alla luce delle previsioni della legge cd di stabilità del 2011, in base alla quale è consentita l'assunzione per sostituire il turn over di tutti i vigili a condizione che l'ente abbia un rapporto tra spesa per il personale e spesa corrente non superiore al 35%. Occorre capire se la genericità della formula utilizzata (copertura del turn over) includa o meno anche quelle per mobilità in uscita.
Arturo Bianco
|