Scrivi discussione 

Proroga finalizzata
Autore Messaggio
ventura_dan
Junior Member

Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2013
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Proroga finalizzata

Vorrei chiedere un parere al dott. Bianco e a gli altri utenti di questo forum in merito all'argomento in oggetto.
Nello specifico vorrei un chiarimento interpretativo sulla possibilità (che sembra concedere il comma 9 dell'art. 4 D.L. 101/2013 convert. con L. 125/2013)di prorogare i contratti a T.D. in essere (e in possesso dei requisiti) fino all'espletamento delle procedure concorsuali e comunque non oltre l'anno 2016.
Ora i miei dubbi sono i seguenti:
- un'amministrazione che decide di programmare un'assunzione per l'anno 2016,...può prorogare 2 o più contratti a T.D. pur se nessuno di essi ha mai partecipato a selezioni riguardanti il profilo che si intende andare a ricoprire mediante concorso?
- oppure è sufficiente che le proroghe riguardino comunque personale che alla data del 30/10/2013 abbia ottenuto il requisito dei 3 anni?
- o ancora le "proroghe finalizzate" possono essere effettuate solo verso quel personale attualmente assunto proprio per coprire l'assenza della figura che si intende mettere a concorso, o basta possedere i requisiti generali (vedi titolo di studio, 3 anni nella medesima cat. del posto vacante, ecc..)?
- è possibile inoltre procedere alla copertura del posto vacante mediante stabilizzazione  con concorso riservato al solo personale in possesso dei requisiti utilizzando il 50% delle risorse assunzionali disponibili ?

Ringraziando in anticipo, vorrei cogliere l'occasione per fare a tutti gli auguri di un sereno natale e felice anno nuovo.
D.V.

19-12-2013 09:51
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
bianco_arturo
Moderatore

Gruppo: Moderators
Iscritto: May 2010
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Proroga finalizzata

Sulla base delle previsioni di cui all'articolo 4 del DL n. 101/2013 possono essere prorogate le assunzioni a tempo determinato che raggiungono il tetto di 36 mesi a condizione che nel programma per il fabbisogno delle assunzioni sia inclusa la stabilizzazione di questo personale. Tale stabilizzazione può anche essere prevista nel 2016. In questi casi si può dare corso ad un concorso riservato entro il tetto del 50% della spesa che l'ente può destinare a nuove assunzioni a tempo indeterminato. Il personale deve avere maturato i 36 mesi di anzianità alla data del 31 ottobre 2013. Le proroghe riguardano solo i posti per i quali l'ente ha deciso la stabilizzazione.
Cordiali saluti
Arturo Bianco

28-01-2014 01:48
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
ventura_dan
Junior Member

Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2013
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Proroga finalizzata