mobilità - vincoli assunzioni
Il Comune, avente popolazione di circa 3.200 abitanti - che rispetta i parametri di spesa comma 562 L. n°296/2006 ma non ha avuto nè avrà a breve cessazioni di personale - alla luce delle recenti disposizioni, tenuto conto delle decisioni Corte dei Conti in particolare, si chiede se l'Ente può rilasciare parere favorevole per la mobilità volontariadi una dip. cat.D verso la ASL e se, essendo quest'ultima di diverso comparto può favorire la possibilità all'Ente stesso, in caso di esito infruttuoso della mobilità, di sostituire il posto con concorso pubblico?
In un parere del Sole 24 Ore dic. 2010 Lei sosteneva che: "Occorre cioè garantire la neutralità in termini di costi complessivi per le pubbliche amministrazioni. Le amministrazioni che cedono il personale potranno effettuare nuove assunzioni per rimpiazzare le fuoriuscite solo tramite mobilità e potranno godere dell'effetto positivo del risparmio di spesa del personale. L'unica eccezione a tale principio può essere costituito dalla cessione in mobilità a un ente che non ha vincoli alle assunzioni di personale..." Al riguardo sarebbe fondata l'ipotesi seguente: se la ASL (potenzialmente ricevente) assumesse per mobilità in quanto ha realizzato cessazioni di unità di personale - tale cessazione, ai fini del risparmio della spesa pubblica, potrebbe essere utilizzata da questo Ente per espletare il concorso pubblico ?
Alla luce di quanto richiesto si vuole conoscere la normativa di riferimento per meglio valutare le scelte dell'Amministrazione a seconda delle possibilità consentite; grazie per la preziosa collaborazione. Nicolina Bonu - Segretario Comunale
|