Scrivi discussione 

incarichi ex art.110
Autore Messaggio
rindone_brigida
Junior Member


Messaggi: 24
Gruppo: Registered
Iscritto: Jul 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
incarichi ex art.110

Questo Comune inferiore a 3000 abitanti con una spesa del personale inferiore a quella sostenuta nel 2004 ma superiore al 40% delle spese correnti, si trova a dover affrontare per il 2011 le seguenti problematiche:
1) scadenza del contratto a tempo determinato,conferito per tre anni e quindi non più prorogabile, all'assistente sociale a seguito di procedura selettiva riservata a personale avente i requisiti di cui all'art.3,comma 94,lett.b) della legge 244//2007;
2) scadenza di un incarico a contratto conferito dal Sindaco per un anno a seguito di procedura comparativa per la copertura del posto di responsabile servizi tecnici.
Come fare per mantenere le due figure, visto che sono ritenute assolutamente indispensabili alla funzionalità dei servizi e non sono fungibilli all'interno? ( il superamento del limite del 40% è determinato dalla presenza di personale PUC con qualifiche generiche).
E' possibile procedere ai sensi dell'art.110,comma 1, conferendo l'incarico ex novo all'assistente sociale e prorogando i termini di scadenza del contratto del tecnico fino alla durata del mandato del Sindaco?
Si precisa che questa Amministrazione non intende utilizzare dipendenti di altri enti.
Grazie

27-07-2011 08:07
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
bianco_arturo
Moderatore


Messaggi: 1.050
Gruppo: Moderators
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: incarichi ex art.110

Occorre inoltre premettere che vi è una condizione differente a secondo che l'ente sia o meno situato in una regione a statuto speciale. Se situato in una regione a statuto speciale, il vincolo del 40% nel rapporto tra spesa del personale e spesa corrente può essere superato sulla base delle previsioni di cui ai commi 24 bis e 24 tre dell'articolo 14 della legge n. 122/2010 (conversione del DL n. 78/2010) per le assunzioni a tempo determinato.
Nei comuni delle regioni a statuto ordinario il vincolo del 40% come rapporto massimo tra spesa per il personale e spesa corrente si applica ed il suo superamento determina il divieto di effettuare assunzioni di personale a qualunque titolo. Occorre considerare che, nel giudizio dell'Anci, questa disposizione entrerà in vigore con riferimento al rapporto che si determinerà nel 2010.
Il superamento di tale tetto impedisce qualunque tipo di assunzione, anche a tempo determinato ed anche nella forma della proroga dei rapporti a tempo determinato in scadenza.
Cordiali saluti
Arturo Bianco

03-09-2011 09:26
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: