Scrivi discussione 

Incarico dirigenziale nelle more dell'espletamento del concorso.
Autore Messaggio
grasso_francesco_antonio
Junior Member


Messaggi: 8
Gruppo: Registered
Iscritto: Nov 2016
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Incarico dirigenziale nelle more dell'espletamento del concorso.

L’organizzazione degli uffici è suddivisa in 5 settori gestita da tre dirigenti due a tempo indeterminato ed uno ufficio tecnico (settori 4° e 5°) con un incarico ai sensi dell’art. 110 del T.U.E.L. ad un funzionario interno di categoria “D” (Architetto).
A giorni il Comune dovrà dichiarare il dissesto ai sensi dell’art. 246 del T.U.E.L. e pertanto l’incarico conferito ai sensi dell’art 110 cesserà automaticamente.
In considerazione del fatto che non possono essere attribuite le funzioni tecniche del 4° e 5°settore agli altri due dirigenti (in quanto non hanno la professionalità tecnica) si chiede se è possibile conferire un incarico temporaneo da dirigente ad un dipendente comunale funzionario categoria “D” con laurea tecnica previo inserimento nel fabbisogno del personale della indizione del concorso per dirigente tecnico ai sensi della lettera a) comma 2 dell’art. 52del dec. Lgs. 165/2001.
Resta inteso che tale incarico cesserà con l’espletamento del concorso da dirigente ed al funzionario incaricato sarà corrisposta la differenza retributiva da categoria “D” a dirigente senza che lo stesso possa vantare, al termine dell’incarico, l’inserimento nel ruolo di dirigente.
Se ciò non fosse possibile si chiede una diversa soluzione.
Si ringrazia anticipatamente e si resta in attesa di riscontro.

28-10-2019 13:40
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
bianco_arturo
Moderatore


Messaggi: 1.068
Gruppo: Moderators
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Incarico dirigenziale nelle more dell'espletamento del concorso.

La possibilità di conferire incarichi di mansioni superiori dirigenziali è generalmente ritenuta non possibile. In ogni caso, ogni vostra scelta relativa ad assunzioni deve essere preventivamente approvata dalla COSFEL del Ministero dell'Interno. Si hanno dei dubbi che ciò possa avvenire, comunque tentar non nuoce.
Nelle more del concorso o dello scorrimento della graduatoria di un altro ente, che è molto più rapida, procedure che devono essere autorizzate sempre da tale organismo le uniche soluzioni sono quelle di una convenzione con altro ente o dell'attribuzione ad interim ad uno dei dirigenti in servizio, che potrà procedere al conferimento di ampie deleghe ad una o più posizioni organizzative. Tali scelte non richiedono il parere COSFEL, anche se della convenzione è opportuno dare informazione. Ovvero, sempre con il consenso COSFEL, indizione di un concorso a tempo determinato per dirigente. La durata minima e massima di tale incarico ed assunzione è a mio avviso triennale.
Arturo Bianco

30-10-2019 23:38
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: