Scrivi discussione 

Maternità anticipata e valutazione performance
Autore Messaggio
quartarone_giovanni
Senior Member


Messaggi: 448
Gruppo: Registered
Iscritto: Nov 2009
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Maternità anticipata e valutazione performance

Art. 43 ccnl 21/05/2018
Congedi dei genitori
2. Nel periodo di congedo per maternità e per paternità di cui agli artt. 16, 17 e 28 del D.Lgs. n. 151 del 2001, alla lavoratrice o al lavoratore spettano l’intera retribuzione fissa mensile, inclusi i ratei di tredicesima ove maturati, le voci del trattamento accessorio fisse e ricorrenti, compresa la retribuzione di posizione prevista per le posizioni organizzative, nonché i premi correlati alla performance secondo i criteri previsti dalla contrattazione integrativa ed in relazione all’effettivo apporto partecipativo del dipendente, con esclusione dei compensi per lavoro straordinario e delle indennità per prestazioni disagiate, pericolose o dannose per la salute.

Art. 16
Progressione economica all’interno della categoria

3. Le progressioni economiche sono attribuite in relazione alle risultanze della valutazione della performance individuale del triennio che precede l’anno in cui è adottata la decisione di attivazione dell’istituto, tenendo conto eventualmente a tal fine anche dell’esperienza maturata negli ambiti professionali di riferimento, nonché delle competenze acquisite e certificate a seguito di processi formativi.

Quesito

Alla luce della norma sopra riportata, ai fini della valutazione della performance per l’attribuzione della PEO, come si dovrebbe procedere?
Quale punteggio si può attribuire alla dipendente che è stata assente per 11 mesi in tutto l’anno, essendo andata in maternità anticipata?


Messaggio modificato il: 23-10-2019 alle 17:11 da quartarone_giovanni.

23-10-2019 16:50
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
bianco_arturo
Moderatore


Messaggi: 1.068
Gruppo: Moderators
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Maternità anticipata e valutazione performance

L'ente deve prevedere nel proprio regolamento (tesi a mio avviso preferibile sulla base del CCNL 21.5.2018 a quella per cui la materia è oggetto di contrattazione) cosa succede nel caso in cui un dipendente non abbia avuto le valutazioni di tutti e 3 gli anni precedenti.
Nel caso specifico occorre verificare inoltre se la metodologia di valutazione in vigore nell'ente prevede o meno la valutazione in caso di assenza così prolungata.
Arturo Bianco

30-10-2019 00:15
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: