Notifiche Moderazione: Presente 1 messaggio non letto.


  Scrivi discussione 

Approvazione del fabbisogno del personale da parte della Commissione Centrale
Autore Messaggio
grasso_francesco_antonio
Junior Member


Messaggi: 8
Gruppo: Registered
Iscritto: Nov 2016
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Approvazione del fabbisogno del personale da parte della Commissione Centrale

Il Comune ha in procinto di predisporre il fabbisogno del personale per procedere ad assunzioni in sostituzione del personale cessato per pensionamento.
L’art. 155 del T.U.E.L. prevede il controllo sulle dotazioni organiche (fabbisogno del personale) da parte della Commissione Centrale per la finanza e gli organici degli enti locali nella ipotesi in cui il Comune si trovi in stato di dissesto finanziario o ente strutturalmente deficitario ai sensi dell’art. 243 del T.U.E.L.
Il Comune non è in stato di dissesto finanziario.
La Corte dei Conti sezione regionale della Puglia in sede di verifica dei rendiconti 2015 – 2016 e preconsuntivo 2017, ha chiesto al Comune, ai sensi e per gli effetti previsti dall’art.6 comma 2 del Dec. Lgs. n. 149/20111, l’approvazione di un piano di rientro triennale (esercizi 2019/2021) con obbligo di un monitoraggio semestrale.
Si fa presente che, ai sensi dell’art. 242 del T.U.E.L., il Comune non è strutturalmente deficitario in quanto non sono stati superati i parametri obiettivi (previsti per legge) della tabella allegata al Conto Consuntivo.
QUESITO
Si chiede se il Comune, che non è in stato di dissesto finanziario ma è alle prese con il piano di rientro triennale disposto dalla Corte dei Conti (sopra citato), è soggetto al controllo da parte della Commissione Centrale per la finanza e gli organici degli enti locali per il fabbisogno del personale finalizzato alla assunzione di nuove unità lavorative.
Si ringrazia per la risposta.

10-09-2019 12:54
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
bianco_arturo
Moderatore


Messaggi: 1.092
Gruppo: Moderators
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Approvazione del fabbisogno del personale da parte della Commissione Centrale

A parere di chi scrive la risposta è negativa, in quanto i vincoli di controllo delle dotazioni organiche sono previsti per gli enti dissestati o strutturalmente deficitari o in cd predisposto ex articolo 243 bis d.lgs. n. 267/2000, ambito in cui non è compresa la fattispecie di cui al quesito
Cordiali saluti
Arturo Bianco

06-10-2019 09:11
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: