Scrivi discussione 

Indennità di posizione nel periodo di maternità
Autore Messaggio
d'elia_loredana
Junior Member


Messaggi: 4
Gruppo: Registered
Iscritto: Apr 2017
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Indennità di posizione nel periodo di maternità

Un dipendente con profilo giuridico D ed incaricato di posizione organizzativa giusto decreto di attribuzione delle funzioni dirigenziali di cui all' art. 107 d.lgs. 267/2000 è stata assente per un primo periodo per maternità obbligatoria, poi seguita da quella facoltativa, e per ultimo, a seguire, per congedo retribuito ai sensi dell'art. 42 comma 5 del D.lgs. 151/2001. Durante il periodo di assenza la stessa ha continuato a percepire la retribuzione di posizione. L'Ente però ha ritenuto di sostituire la sua figura prendendo in convenzione ex art. 14 CCNL un dipendente di altro comune di eguale profilo e qualifica attribuendole con decreto la nomina di responsabile del settore rimasto scoperto ed anche conseguentemente la relativa indennità di posizione.
E' stato corretto (per ciascuno dei tre periodi) continuare a corrispondere la indennità di posizione alla dipendente assente? La doppia indennità corrisposta incide sul relativo fondo salario accessorio?
La questione riveste carattere di urgenza
Grazie.

01-03-2018 10:28
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
bianco_arturo
Moderatore


Messaggi: 1.068
Gruppo: Moderators
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Indennità di posizione nel periodo di maternità

Durante il congedo di maternità la corresponsione della indennità di posizione è contrattualmente obbligatoria. Negli altri periodi mancano previsioni contrattuali espresse. Sicuramente la erogazione di due indennità per la stessa posizione determina una condizione di anomalia e di possibile maturazione di responsabilità. Sicuramente se siamo in un ente con la dirigenza le risorse vanno prelevate allo stato attuale dal fondo per la contrattazione decentrata; se il comune è privo di dirigenti, come sembra dal quesito, gli oneri sono a carico del bilancio ed entrano comunque nel tetto di spesa per questi compensi.
Arturo Bianco

26-03-2018 22:41
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: