Scrivi discussione 

Assistenti sociali assunte per le misure di contrasto alla povertà
Autore Messaggio
martucci_giuseppe_giuseppe
Member


Messaggi: 58
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2013
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Assistenti sociali assunte per le misure di contrasto alla povertà

Il Comune capofila dell’Ambito territoriale ha assunto n. 15 assistenti sociali con le risorse del fondo PON Inclusione e del Piano nazionale povertà, di cui al D.Lgs 147/17. L’Ambito territoriale è stato costituito per convenzione intercomunale per la gestione associata di servizi socio sanitari previsti dal Piano di zona, ai sensi della L. 328/2000 e della LR 19/06 (Puglia) e tale convenzione nulla dispone in relazione alle modalità di utilizzo di detto personale, assunto successivamente.
In relazione a quanto sopra si chiede come si potrebbero regolare i rapporti giuridici tra Comune capofila e Comune associato nel caso in cui le predette unità dovessero essere prestare servizio, per l’attuazione delle misure di contrasto alla povertà, in parte nel Comune capofila e presso l’Ufficio di Piano (es. 16 ore settimanali), in parte presso gli enti associati (es. 20 ore settimanali) identificati quali punti di accesso a REI, conformemente a quanto previsto dal D.Lgs 147/2017 .
Non penso sia percorribile la soluzione dell’art. 14 del CCNL 2004, in quanto trattasi fattispecie completamente diversa.
Ritengo più probabile la convenzione tra Comune capofila e Comune associato, ex art. 30 D.Lgs 267/2000, ma ho molti dubbi, anche per il fatto che recentemente ilo DL 4/19 ha introdotto il Reddito di cittadinanza, eliminando il REI e i Punti di Accesso identificati come livelli essenziali di prestazione e finanziati dal PON Inclusione e dal Fondo Nazionale Povertà. Le risorse che hanno consentito appunto l’assunzione di questo personale sino a tutto il 31/12/2020.
Anche su questa questione si chiede il cortese parere del dr. Bianco.

14-02-2019 19:57
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
bianco_arturo
Moderatore


Messaggi: 1.068
Gruppo: Moderators
Iscritto: May 2010
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Assistenti sociali assunte per le misure di contrasto alla povertà

Ad avviso di chi scrive nella convenzione per l'Ambito territoriale occorre dare risposta al quesito, quindi in essa o con una intesa aggiuntiva vanno definite le modalità di utilizzazione del personale assunto per lo svolgimento delle funzioni di cui al quesito, nonché per la eventuale ripartizione dei conseguenti oneri, fermo restando che il rapporto è giuridicamente costituito con l'ente capofila dell'Ambito e che in questo caso si dà corso ad una forma di utilizzazione del personale di cui al quesito
Cordiali saluti
Arturo Bianco

07-03-2019 18:29
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: