mobilità interna per aree
Nel mio Comune la Giunta ha attivato una procedura di mobilità interna tra aree diverse, per la copertura di un posto di cat. D, ed ha stabilito i seguenti criteri di valutazione (differenti da quelli stabiliti nel regolamento interno):
- anzianità nella categoria e, a parità, anzianità di servizio;
- nulla osta del responsabile del settore di provenienza.
Ho partecipato a questa procedura e secondo una mia valutazione dovrei avere diritto alla mobilità. Tuttavia, nonostante siano trascorsi 6 mesi, il procedimento non viene ancora chiuso (ritengo perché nessuno aveva ipotizzato la mia partecipazione).
Sulla questione chiedo cortesemente il parere di esperti sui seguenti quesiti:
1- Può la Giunta stabilire criteri di valutazione diversi da quelli stabiliti dal Consiglio nell’apposito Regolamento?
2- Può, la Giunta, subordinare l’accesso alla mobilità interna al “nulla osta del responsabile del settore di appartenenza”?
3- Può il responsabile del settore di appartenenza esprimere parere contrario nella considerazione che alla base della mia richiesta di mobilità interna c’è proprio la difficoltà di relazione con questo responsabile?
4- Può il segretario comunale – responsabile del procedimento – temporeggiare o non chiudere il procedimento avviato? .
Ringrazio per la disponibilità e per i contributi.
|