Scrivi discussione 

Mobilità in uscita - modalità sostituzione
Autore Messaggio
bonu_nicolina
Junior Member


Messaggi: 4
Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Mobilità in uscita - modalità sostituzione

Premesso che il Comune, avente popolazione di circa 3.200 abitanti, ha dato parere favorevole per la mobilità volontaria di dipendente cat.D, verso la ASL che l’assumerebbe mediante mobilità in entrata per aver conseguito cessazioni per collocamento a riposo di proprie unità; si rileva che il Comune rispetta i parametri di spesa previste al comma 562 della Legge finanziaria 2007, ma non ha avuto, nè avrà a breve cessazioni di personale.
Com’è noto, la materia è attualmente molto discussa, con pronunce diverse da parte di Corte dei Conti Sezioni riunite e non (si cita ad esempio il recente parere della Sez. Lombardia n°498 del 29/09/2011).
Si vuole conoscere, pertanto, alla luce della normativa vigente, tenuto conto dei vincoli alle assunzioni in relazione al risparmio della spesa pubblica, se per il Comune sia possibile:
1) la sostituzione del posto esclusivamente mediante la c.d. compensazione (mobilità in uscita a fronte di una mobilità in entrata), ovvero il ricorso al concorso pubblico, qualora non si realizzi, detta mobilità in entrata; situazione che la ASL rende nota tramite apposita dichiarazione;
2) posto che la ASL, potenzialmente ricevente, come detto, assume per mobilità (non per concorso) per aver realizzato le suddette cessazioni di personale - situazione che la stessa ASL rende nota tale con apposita dichiarazione al Comune - ove si propendesse la sussistenza di vincoli ai fini del risparmio della spesa pubblica, il Comune, sempre nel caso di esito infruttuoso della mobilità in entrata, potrebbe beneficiare di tale cessazione ASL, avvalorata dalla predetta dichiarazione, per espletare il concorso pubblico? In caso affermativo, nelle more di attuazione dei procedimenti necessari per la sostituzione, il Comune potrebbe avvalersi di collaborazioni a tempo determinato onde evitare disservizi all’utenza?
3) concedere, in ultima istanza, il trasferimento al dipendente per avvicinamento al posto di residenza per motivi di salute dei congiunti, senza pregiudizio per il Comune di attuare la sostituzione mediante concorso pubblico, previo esperimento di mobilità?
Alla luce del quesito esposto, si chiede, per le suddette ipotesi prospettate, l’indicazione, delle norme di riferimento per meglio valutare le scelte dell'Amministrazione a seconda delle possibilità consentite. Grazie per la preziosa collaborazione. Nicolina Bonu - Segretario Comunale

17-10-2011 20:02
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
Mobilità in uscita - modalità sostituzione - bonu_nicolina - 17-10-2011 20:02
RE: Mobilità in uscita - modalità sostituzione - bianco_arturo - 23-10-2011, 22:25
RE: Mobilità in uscita - modalità sostituzione - nardi_giulio - 16-12-2011, 01:21
RE: Mobilità in uscita - modalità sostituzione - bianco_arturo - 01-01-2012, 16:05

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: