Notifiche Moderazione: Presente 1 messaggio non letto.


  Scrivi discussione 

Incremento stanziamento di bilancio per finanziamento EQ
Autore Messaggio
betti_giuliano
Junior Member


Messaggi: 5
Gruppo: Registered
Iscritto: Sep 2024
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Incremento stanziamento di bilancio per finanziamento EQ

Secondo l'orientamento applicativo Aran CFL249 le uniche possibilità di incremento delle risorse già destinate al finanziamento delle posizioni organizzative sarebbero quelle previste dal contratto ovvero:

1) - in sede di contrattazione integrativa ex art 7, comma 4, lett. u) “l’incremento delle risorse di cui all’art. 17, comma 6 (Retribuzione di posizione e retribuzione di risultato) del presente CCNL attualmente destinate alla corresponsione della retribuzione di posizione e di risultato degli incarichi di Elevata Qualificazione, ove implicante, ai fini dell’osservanza dei limiti previsti dall’art. 23, comma 2, del D. Lgs. n. 75/2017, una riduzione delle risorse del Fondo di cui all’art. 79”;

2) in sede di costituzione del Fondo risorse decentrate ex art. 79 comma 3, relativamente allo stanziamento di cui all’art. 1, comma 604 della L. n. 234/2021 (Legge di bilancio 2022), ai sensi del quale “… gli enti possono incrementare, in base alla propria capacità di bilancio, le risorse di cui al comma 2, lett. c) e quelle di cui all’art. 17, comma 6, di una misura complessivamente non superiore allo 0,22 per cento del monte salari 2018. Tali risorse, in quanto finalizzate a quanto previsto dall'articolo 3, comma 2, del D.L.   n. 80/2021, non sono sottoposte al limite di cui all’art. 23, comma 2 del D. lgs. n. 75/2017. Gli enti destinano le risorse così individuate ripartendole in misura proporzionale sulla base degli importi relativi all’anno 2021 delle risorse del presente Fondo e dello stanziamento di cui all’art. 17, comma 6.”,

Va aggiunta in effetti anche la possibilità di incremento  delle risorse dei fondi del salario accessorio dell'ente e quindi in quota parte anche dello stanziamento a bilancio per il finanziamento delle EQ correlata all'incremento dei dipendenti rispetto alla data del 31.12.2018.

In effetti alcuni commentatori (vedi allegato) ritengono che sia percorribile tra le altre anche la strada della stanziamento ridotto (rispetto al potenziale di risorse iscrivibili entro il limite 2016  ) di risorse variabili sul Fondo risorse decentrate con  incremento dello stanziamento delle risorse a bilancio per il finanziamento delle EQ complessivamente rimanendo entro il limite 2016 e senza passare dalla C.I. in quanto non viene in effetti ridotto lo stanziamento del fondo risorse decentrate.

Ma come conciliare questa lettura con il citato orientamento applicativo ARAN che sembra escluderla a priori anche se nella tabella 15  del conto annuale è previsto un rigo F00O di alimentazione delle risorse del Fondo EQ qualificato come "Altre risorse non comprese tra le precedenti"   ?





14-04-2025 22:59
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
Incremento stanziamento di bilancio per finanziamento EQ - betti_giuliano - 14-04-2025 22:59

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: