RE: utilizzo graduatorie di altri comuni - art. 9 L. 3/03
Sono Guido Costa - Comune di Corbetta - tel. 02/97204.237 - mail settore.finanziario@comune.corbetta.mi.it, ti mando un po' di documentazione rispetto all'utilizzo graduatorie di altri Enti (avevo espletato un concorso, inserendo nel bando la possibilità da parte di altri Enti di attingere dalla graduatoria formata).
A stretto rigore la procedura (non è espressamente scritto da nessuna parte che si debba procedere in questo modo, ma avevo letto pareri che andavano in tal senso) dovrebbe prevedere i seguenti passaggi:
1) previsione nel Regolamento Uffici e Servizi di poter attingere a graduatorie formate da altri Enti;
2) Convenzionamento fra Enti (che a mio parere si può far approvare dalla Giunta, vedi nel seguito);
3) indizione del Bando che preveda espressamente la possibilità di utilizzo graduatoria da parte di altri Enti.
Questa la teoria ....
In pratica, per esigenze di celerità del procedimento e se siete d'accordo tutti (voi, l'altro Comune ed i candidati in graduatoria) si può a mio modo di vedere, procedere anche con forme semplificate (tanto più che l'assunzione è a tempo determinato).
Farei comunque una Delibera di Giunta.
L’adozione di tale deliberazione, pur avendo ad oggetto la stipula di una convenzione, è da ritenere di competenza della Giunta Comunale e non del Consiglio a mente dell’articolo 30 del Dec. Leg.vo n.267/2000 e successive modificazioni, perché disciplina il solo rapporto giuridico ed economico per utilizzo graduatoria Concorsuale di altro Ente in applicazione dell’art. 9 della Legge 16/1/03 nr. 3 (Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione) e non lo svolgimento di un servizio comune;
Infatti, ai sensi dell’art. 48, comma 3, del D.Lgs. n. 267/2000 rientra tra le competenze della Giunta l’adozione dei provvedimenti riguardanti l’ordinamento degli uffici e dei servizi e nel caso concreto l’accordo fra le due istituzioni si limita a porre le regole in materia di utilizzo di graduatorie concorsuali.
Chiamami pure se ti servono ulteriori chiarimenti e soprattutto dimmi se hai ricevuto questa mia.