RE: Il Patto di stabilità 2009 - proviamo a calcolarlo
Il comma 8 dell'art. 77/bis della L. 133/2008 prevede che ai fini del saldi utili per il rispetto del patto di stabilità vadano escluse le cessioni di azioni o le alienazioni di immobili destinate ad opere infrastrutturali o alla riduzione del debito. Tale esclusione vale per il 2009/2011 o deve essere anche presa in considerazione per la determinazione del saldo di competenza mista del 2007? Il vostro software prevede questa esclusione solo per il triennio 2009/2011, mentre altri in mio possesso detraggono queste alienazioni anche nel 2007. Ad esempio, un foglio preso dalla rivista Finanza e Tributi determina il saldo di competenza mista 2007 escludendo queste entrate e sulla base del risultato determina la manovra correttiva (tenendo conto delle percentuali di legge che si diversificano di molto a seconda che il saldo sia positivo o meno) ed il relativo saldo obiettivo. Un altro software invece esclude dette entrate nel calcolo della manovra correttiva mentre quanto viene determinato il saldo obiettivo si tiene conto della manovra di cui sopra ma il saldo di partenza (al netto della manovra) viene determinato escludendo dette entrate. Scusate se non mi esprimo bene e chiaramente ma non riesco ad avere ben chiara la norma. Nel mio Ente, ad esempio, se escludo le entrate art. 77/bis c. 8 dal 2007 ho un saldo negativo, altrimenti positivo... quindi le cose mi cambiano e di non poco. Mi potete aiutare, per favore?
Grazie ed un saluto a tutti
|