Notifiche Moderazione: Presente 1 messaggio non letto.


  Scrivi discussione 

Limiti massimi permanenza in servizio nelle Pubbliche Amministrazione – Chiarimenti.
Autore Messaggio
de_blasi_damiano
Junior Member


Messaggi: 2
Gruppo: Registered
Iscritto: Aug 2016
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Limiti massimi permanenza in servizio nelle Pubbliche Amministrazione – Chiarimenti.

L’amministrazione scrivente del Comune di San Donato di Lecce intende avere un vostro parere in riferimento a quanto segue:
“dipendente comunale che nel mese di febbraio 2017 raggiungerà il diritto alla pensione anticipata (42 anni e 10 mese) e nel mese di Giugno 2017 compirà 65 anni di età , (limite ordinamentale per i dipendenti pubblici (art. 12 delle legge 20 marzo 1975, n.70), può restare in servizio fino alla data del raggiungimento del requisito per la pensione di vecchiaia (66 anni e sette mesi)????”
A parere dello scrivente con l’entrata in vigore delle recenti disposizioni legislative e precisamente il D.L. 24 giugno 2014 n.90 convertito con modificazioni dalla Legge 11 agosto 2014, n.114 che ha soppresso l’istituto del trattenimento in servizio e ha ridefinito l’ambito della risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro,  l’Amministrazione ha l’obbligo della risoluzione del rapporto di lavoro nel caso in cui il dipendente: abbia maturato il requisito per la pensione di vecchiaia ovvero il diritto alla pensione anticipata, avendo raggiunto l’età limite ordinamentale (come nel caso in questione); rimessa alla determinazione dell’Amministrazione, per coloro che hanno maturato il diritto alla pensione anticipata aggiornata con l’adeguamento alla speranza di vita,  senza penalizzazione.
Pertanto, si chiede, alla luce di quanto esplicitato se il dipendente in questione può essere trattenuto in servizio fino alla data di raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia, pur avendo maturato il diritto alla pensione anticipata e raggiunto il limite ordinamentale.
In attesa di un sollecito riscontro si porgono distinti saluti.

Messaggio modificato il: 30-08-2016 alle 15:28 da de_blasi_damiano.

30-08-2016 15:07
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
Limiti massimi permanenza in servizio nelle Pubbliche Amministrazione – Chiarimenti. - de_blasi_damiano - 30-08-2016 15:07

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: