assunzione di dirigente art. 110 c. 2
Articolo 110 c. 2 D.Lgs. 18-8-2000 n. 267
Incarichi a contratto
2. Il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, negli enti in cui è prevista la dirigenza, stabilisce i limiti, i criteri e le modalità con cui possono essere stipulati, al di fuori della dotazione organica, contratti a tempo determinato per i dirigenti e le alte specializzazioni, fermi restando i requisiti richiesti per la qualifica da ricoprire. Tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 5 per cento del totale della dotazione organica della dirigenza e dell'area direttiva e comunque per almeno una unità. Negli altri enti, il regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi stabilisce i limiti, i criteri e le modalità con cui possono essere stipulati, al di fuori della dotazione organica, solo in assenza di professionalità analoghe presenti all'interno dell'ente, contratti a tempo determinato di dirigenti, alte specializzazioni o funzionari dell'area direttiva, fermi restando i requisiti richiesti per la qualifica da ricoprire. Tali contratti sono stipulati in misura complessivamente non superiore al 5 per cento della dotazione organica dell'ente arrotondando il prodotto all'unità superiore, o ad una unità negli enti con una dotazione organica inferiore alle 20 unità
Quesito
Il comune può assumere un dirigente ai sensi dell’articolo sopra citato nel caso in cui ci sia già nell’ente un istruttore direttivo che attualmente si occupa delle funzioni che si intende dare al nuovo dirigente?
Quesito 2
Sempre a riguardo, cioè per assunzione ex art. 110 c. 2.
È legittima una procedura di selezione del seguente tenore?
Gli aspiranti faranno pervenire i loro curriculum e le loro esperienze professionali. Successivamente vengono sottoposti ad una prova.
Tutto ciò servirà ad attribuire un punteggio a ogni candidato. Coloro che avranno superato una certa soglia limite prevista nel bando entreranno a far parte di una rosa, che non prevede alcuna graduatoria.
Successivamente, nell'ambito di tale rosa, il sindaco sceglierà la persona che più lo aggrada.
|