RE: Superamento della spesa di personale
Quesito:
Un comune con popolazione inferiore ai mille abitanti nell’anno 2011 ha superato le spese di personale 2004. Tale superamento è stato determinato per la parte preponderante dalla spesa dovuta alla convenzione di segreteria del Segretario Comunale (convenzione al 50% con un altro Comune), assunto in data 12 settembre 2011. Questo comune ha 4 dipendenti di cui 2 con posizione organizzativa. Già nel corso del 2011 prima della convenzione di segreteria, sono state adottate le seguenti misure per la riduzione delle spese:
1. riduzione delle posizioni organizzative dal massimo al minimo
2. riduzione delle spese del segretario comunale attraverso l’introduzione di un terzo comune
3. riduzione al minimo delle collaborazioni per ufficio tecnico e polizia
Queste operazioni tuttavia non hanno fatto rientrare le spese di personale
In sede di contrattazione decentrata 2011 la direttiva di utilizzo del fondo (costituito secondo i criteri di legge e non superiore al fondo 2010) si è orientata per la distribuzione di tutta la parte fissa, lasciando invece invariata e non distribuita tutta la parte variabile.
C’è una norma di legge che impone di distribuire comunque anche la parte variabile del fondo, nonostante il comune sfori le spese di personale e comunque abbia già adottato le misure idonee alla riduzione delle spese (punti 1,2,3)?
|