Ferie |
Autore |
Messaggio |
quartarone_giovanni
Senior Member
Gruppo: Registered
Iscritto: Nov 2009
Stato:
Reputazione:
|
Ferie
È possibile godere delle ferie ancor prima di averle maturate?
Se non fosse possibile, qual è la norma che lo vieta?
|
|
24-07-2013 20:44 |
|
|
bianco_arturo
Moderatore
Gruppo: Moderators
Iscritto: May 2010
Stato:
Reputazione:
|
RE: Ferie
Non vi sono impedimenti alla concessione delle ferie che maturano nel corso dell'anno anche prima che le stesse siano completamente maturate. Non si applica negli enti locali la regola prevista da molti contratti privatistici per cui le ferie possono essere godute solo dopo la effettiva maturazione.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
|
|
28-07-2013 16:41 |
|
|
quartarone_giovanni
Senior Member
Iscritto: Nov 2009
Stato:
Reputazione:
|
Quindi l’ente, nel caso di un lavoratore che ha fruito di tutte le giornate di ferie annuali e si licenzia a metà anno, dovrà provvedere al recupero della retribuzione corrispondente alle ferie fruite in misura maggiore a quelle spettanti?
|
|
28-07-2013 17:50 |
|
|
bianco_arturo
Moderatore
Stato:
Reputazione:
|
Esatto. Se cessa dal servizio nel corso dell'anno un dipendente che ha goduto interamente delle ferie dello stesso anno, l'ente deve trattenere sul compenso da erogare allo stesso le relative giornate.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
|
|
28-07-2013 18:11 |
|
|
califano_giovanna
Junior Member
Iscritto: Oct 2013
Stato:
Reputazione:
|
Cortesemente chi mi scioglie questo dubbio....
ad agosto sono stata in ferie le due settimane centrali quindi compreso il 15 di agosto.
Adesso controllando la busta paga mi ritrovo invece di 11 giorni di ferie (6+6-1=11) me ne ritrovo 13 godute.
Alla mia richiesta in amministrazione mi è stato risposto così:
non devi calcolare i sabati di due settimane ma di tutto agosto (4)
Almeno con il mese di agosto, i sabati, li abbiamo eliminati.
I tuoi giorni di ferie di agosto, sono, 9 effettivi, perché il 15/08 non si conta e 4 sabati arrivi a a 13gg.
Qualcuno mi sa spiegare la motivazione del conteggio dei 4 sabati del mese invece di 2, io non l'ho mica capita!!!!!!!!
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee e
|
|
22-10-2013 13:33 |
|
|
bianco_arturo
Moderatore
Stato:
Reputazione:
|
Se la settimana lavorativa è di 5 giorni le ferie godute per 2 settimane sono 10, meno il giorno festivo infrasettimanale fanno 9.
Se la settimana lavorativa è di 6 giorni le ferie godute per 2 settimane sono 12, meno il giorno festivo infrasettimanale fanno 11.
Se nell'ente è stato deciso che tutti i sabati del mese di agosto i dipendenti vanno in ferie è evidente che queste giornate devono essere conteggiate come ferie, per cui i sabati aggiuntivi alle due settimane entrano nel calcolo delle ferie.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
|
|
02-11-2013 17:43 |
|
|