Scrivi discussione 

Fondo di solidarietà comunale
Autore Messaggio
marrone_maria_rosaria_
Senior Member

Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Fondo di solidarietà comunale

La legge di stabilità, al comma 380, prevede l'istituzione di un fondo di solidarietà di cui non si conosce l'importo, determinabile con l'emanazione del DPCM entro il 30/04. Dovendo lavorare sul bilancio, come dovrei determinare questo fondo? Il fondo sperimentale è stato eliminato in virtù dell'assegnazione del gettito IMU totale ai comuni, quindi, per non trovare squilibri rispetto al 2012, il totale IMU e fondo di solidarietà dovrebbe essere pari all'IMU e fondo di riequilibrio 2012. Chi garantisce ciò? Come al solito brancoliamo nel buio o mi sono smarrita io? Grazie

15-01-2013 19:01
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
cascone_gennaro
Moderatore

Gruppo: Moderators
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Fondo di solidarietà comunale

E' esattamente cosi' ... nessuno sa cosa accadrà ... e tutti i calcoli fatti o le ipotesi paventate dai vari siti web in materia di finanza e contabilità degli ee.ll. sono molto molto approssimative. Rispetto all'invarianza dei dati cmq ho forti dubbi (l'anno 2012 con la sovrastima dei dati ici-imu ne e' esempio lampante).
Il mio consiglio e' di aspettare febbraio (in cui avverra' l'assestamento dati imu-fsr 2012, forse, a somma zero per noi con apposito d.m.) o, se proprio si deve fare subito il bilancio, e' di (sotto)stimare il fondo solid.tà 2013 in misura pari al 20% della spettanza del fsr 2012 (cioe' tenendo conto dell'importo dell'acconto di febbraio) e di stanziare l'imu tenendo conto dei dati mef di giugno 2012 relativi alla quota statale moltiplicati per due, al netto delle categorie d) al 7.6% che rimangono allo stato, ... a cui si deve aggiunge ovviam. la quota relativa all'increm. risp. alle aliquote base disposto dall'ente.
Per la tares invece il quadro sembra ancora piu' oscuro e contorto, in quanto sembrerebbe che le stime minsiteriali portino addirittura non solo a tagli sul fondo, ma dati negativi del fondo per molti enti, per cui lo stato dovrebbe recuperare la differenza di gettito (con rif. allo 0.30/mq) dai successivi versamenti con f24 a titolo di imu e/o di tares.
Saluti e buon lavoro a tutti gli utenti del forum.

Messaggio modificato il: 15-01-2013 alle 22:36 da cascone_gennaro.

15-01-2013 22:32
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: