Scrivi discussione 

compensazione split payment istituzionale
Autore Messaggio
sabatini_angelo
Junior Member


Messaggi: 1
Gruppo: Registered
Iscritto: Feb 2018
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
compensazione split payment istituzionale

Per errore l'iva di una fattura commerciale e' stata versata come iva istituzionale nel 2017.Considerato che, eseguite le relative scritture in contabilita' finanziaria, e' possibile eseguire la compensazione anche su anni diversi mediante F24 EP. La cosa non chiara e' su quali codici dell'F24 EP va indicato il credito:
1) sul rimborso da iva annuale registrando la fattura, in contabilita' iva, ad esigibilita' immediata in modo da generare un credito poi richiesto a rimborso;
2) la registrazione in contabilita' iva va eseguita come un normale split commerciale sterilizzando l'iva ma a questo punto sul quale codice F24 EP?
Grazie

12-02-2018 17:48
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
cascone_gennaro
Moderatore


Messaggi: 777
Gruppo: Moderators
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: compensazione split payment istituzionale

Si segnala preliminarmente che il quesito posto pur dovendo essere inserito nell'altra sezione del forum ("fisco e tributi"), può trovare qui il seguente riscontro.
Nel caso in esame l’Iva istituzionale versata in eccesso nel 2017, non può essere richiesta a rimborso con una formale istanza, ma procedendo alla compensazione “verticale” (stesso tributo - "iva con iva") con i successivi versamenti da effettuare in regime di split payment istituzionale, anche degli anni successivi; ciò perché non è possibile per le pubbliche amministrazioni versare l’Iva istituzionale con la compensazione orizzontale ex art. 4, comma 1, del D.M. 23/01/2015.
L’Ente scomputa l’importo in questione dai versamenti dell’imposta che, nell’ambito della propria sfera istituzionale, dovrà effettuare in regime di split, senza l’obbligo di presentare il modello di delega F24 (non sarà quindi necessario nessun codice F24 EP) ma avendo cura di evidenziare l’avvenuta compensazione nei propri documenti contabili.
GC

20-02-2018 15:08
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: