Scrivi discussione 

MINORI TRSFERIMENTI
Autore Messaggio
vassallo_andrea
Junior Member


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
MINORI TRSFERIMENTI


Il contributo ordinario è stato ridotto per il presunto maggiore accertamento ici.
Nel mio caso 300.000,00 euro in meno non corrispondono assolutamente al maggiore accertamento ici.
Come effettuare le impostazioni contabili in bilancio e con il prossimo assestamento? Mi potete aiutare?

06-11-2007 12:38
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
domenichelli_alessandro
Junior Member


Messaggi: 4
Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: MINORI TRSFERIMENTI

Ti consiglio di guardare il forum nella parte dei tributi ci sono già qualche interventi interessanti per quel che mi riguarda spero che qualche santo provveda ad indicarci come affrontare il problema specialmente a 20 giorni dall'ultima variazione di bilancio.
Io credo che laddove sia possibile e il bilancio lo consenta sia meglio coprire con altre entrate almeno in parte il taglio
Saluti

06-11-2007 12:51
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
magni_fiorella
Junior Member


Messaggi: 2
Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: MINORI TRSFERIMENTI

Il mio Comune ha avuto un taglio di € 146.000,00 mentre si ipotizzano maggiori entrate a tal fine per soli € 10/15.000.
Io prevedrò in bilancio in entrata un capitolo pari all'intera cifra decurtata e in uscita la differenza tra il taglio e il reale possibile accertamento.
Prevedere l'intero taglio in entrata mi permette, forse, di rispettare il patto di stabilità dal momento che la legge mi da la possibilità di considerarlo tutto incassato.

12-11-2007 14:02
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
vassallo_andrea
Junior Member


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: MINORI TRSFERIMENTI

IL Quotidiano Italia Oggi di Venerdi 9 novembre riporta tra l'altro il sequente articolo:BILANCI, REVISORI IN EMERGENZA;
Stralcio ,
In sintesi le modalità di recupero sono le seguenti:
- è disposta dall'anno 2007, una riduzione dei trasferimenti erariali in misura proporzionale alla maggiore base imponibile comunicata dall'Agenzia del territorio al ministero dell'interno entro il 30/9/2007;
- per l'anno 2007 i comuni sono autorizzati a prevedere e accertare convenzionalmente quale maggiore introito dell'Ici, un importo pari alla detrazione effettuata sui trasferimenti;
- gli accertamenti relativi al maggior gettito reale effettuati dal 2007, sono computati a compensazione progressiva degli importi accertati convenzionalmente;
- l'accertamento convenzionale rileva ai fini della determinazione del risultato d'amministrazione e affluisce sui fondi vincolati (se l'avanzo non è sufficiente deve essere applicata nella spesa la differenza);
- ai fini del patto di stabilità gli accertamenti convenzionali sono considerati riscossi e conseguentemente i trasferimenti erariali sono considerati al netto della riduzione;
- gli enti dovranno presentare una certificazione del maggior gettito con le modalità stabilite da apposito decreto del ministero dell'economia e delle finanze, di concerto con il ministero dell'interno;
- il gettito reale, maggiore rispetto a quello convenzionale, non è soggetto a riduzione dei trasferimenti erariali;
- nella certificazione gli enti possono indicare i maggiori interessi passivi per anticipazione di cassa attivate dall'1/11/2007, per un periodo massimo di 4 mesi, in conseguenza della minore riscossione per riduzione dei trasferimenti erariali;
- lo stato provvederà al rimborso dei maggiori interessi nel limite di 6 milioni di euro eventualmente da ripartire in misura proporzionale nel caso di maggiori oneri certificati.
Nel bilancio 2007, occorre pertanto:
a) istituire una voce al titolo I, «Ici convenzionale», per un importo pari ai trasferimenti ridotti;
b) considerare tale voce accertata;
c) rilevare l'importo nell'avanzo vincolato;
d) ai fini del patto di stabilità 2007 considerare l'importo dell'Ici convenzionale accertato e incassato;
e) ai fini del patto di stabilità 2007, competenza e cassa, considerare l'importo dell'Ici convenzionale in riduzione dei trasferimenti erariali;
f) gli accertamenti reali vanno portati in riduzione dell'Ici convenzionale fino a concorrenza;
g) gli incassi vanno a ridurre il residuo attivo che si sarà formato al 31/12/2007.
QUANTO PREMESSO;
sichiede di chiarire il punto d) alla voce ....e incassato.
Come si fa tecnicamente ha considerarlo incassato se di fatto non lo è.
SALUTI,
e GRAZIE a TUTTI.

12-11-2007 21:18
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: