ANOMALIE DI CALCOLO NEL CONFRONTO TRASFERIMENTI 2010/2011
Cari collegi, utenti di questo forum,
sul sito web della Finanza Locale da qualche giorno c’è uno schema di calcolo che dovrebbe rendere più chiare (!?) le operazioni effettuate dal dicastero per l’attribuzione delle risorse fiscalizzate e non per il 2011.
Ebbene, tralasciando il resto, nel prospetto è stata inserita la riga “EFFETTO NORMATIVA D.L.262/06”, in cui per il 2010 (e non per il 2011) è stato inserito il taglio “Ici Ex Rurali” da ultimo certificato dai comuni, mentre per il 2011 invece di riproporre l’importo certificato è stato iscritto un importo molto più elevato che aggrava ulteriormente i tagli a comuni.
Vi invito a questa riflessione:
<<così facendo, secondo il mio modesto avviso, non si è tenuto conto delle certificazioni “Ici Ex Rurali”, con la conseguenza che le spettanze sono diminuite ulteriormente (a parte gli altri tagli) per la differenza tra i due importi; che ne pensate? non sarebbe stato più corretto (e legittimo) riproporre il taglio certificato e consolidato per 2010 anche per l’anno in corso con l’effetto di non generare una ulteriore riduzione dei trasferimenti?>>
Saluti e buon lavoro! Gennaro Cascone.
|