Scrivi discussione 

Sedute pubbliche nella procedura ristretta
Autore Messaggio
forum_redazione
Amministratore


Messaggi: 70
Gruppo: Administrators
Iscritto: Feb 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Sedute pubbliche nella procedura ristretta

Sto predisponendo un bando di gara per affidare dei servizi attraverso una procedura ristretta.
La procedura ha una prima fase in cui gli interessati devono produrre, con la richiesta di invito, anche la documentazione amministrativa (autodichiarata) sui requisiti. Il mio problema è questo: la prima seduta (di esame della documentazione amministrativa) deve essere pubblica o devo procedere in seduta riservata facendo prevalere i principi sul differimento dell’accesso all’elenco degli invitati nelle procedure ristrette ex articolo 13 comma 2 lett. a)?

18-05-2011 11:10
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
cascone_gennaro
Moderatore


Messaggi: 777
Gruppo: Moderators
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Sedute pubbliche nella procedura ristretta

Alla luce delle vigenti disposizioni del codice dei contratti e della prevalente giurisprudenza in materia di gare (aperte, ristrette, ecc.), l'esame della documentazione amministrativa e l'apertura delle offerte economiche vanno effettuati sempre IN SEDUTA PUBBLICA, con previo avviso alle ditte concorrenti (solitamente la data della seduta e' indicata nel bando), le quali possono far partecipare loro rappresentanti; invece, qualora vi sia una fase di valutazione delle offerte tecniche (ove previsto nel bando e nel c.s.a., ovvero nei casi di criteri di aggiudicaz. con offerta economicam. + vantaggiosa) la seduta viene normalmente svolta a porte chiuse (SEDUTA SEGRETA), con le dovute cautele (predefinizione e pubblicazione dei criteri di valutazione, ecc.).
La verifica delle autodichiarazioni verra' svolta prima dell'apertura delle offerte tecniche e d economiche.
Una condotta diversa da quella sopra tratteggiata, pur potendosi ancorare a qualche disposizione di legge o di c.s.a., di non chiara ed univoca lettura, lascerebbe trasparire, a mio modesto avviso, una condotta non del tutto trasparente, essendo in contrasto con la ratio dell'intero condice (massima partecipazione, par condicio, trasparenza, concorrenza, ecc.).
Saluti e buon lavoro.

18-05-2011 15:57
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: