RE: RENDICONTO 2010 E PROSPETTI SIOPE
Al rendiconto della gestione 2010, ai sensi dell’art.77-quater, comma 11, del D.L. 112/2008 e del D.M. 23/12/2009 (di superamento della rilevazione trimestrale di cassa), vanno obbligatoriamente allegati i prospetti con i dati consuntivi SIOPE del mese di Dicembre 2010 (contenenti i valori cumulati dell’anno di riferimento e la situazione delle disponibilità liquide).
I prospetti di cui trattasi sono disponibili accedendo all'archivio gestito dalla Banca d'Italia, attraverso il sito www.siope.it; l’attività di acquisizione della documentazione de qua è di competenza del Comune (e non del tesoriere-cassiere). Infatti, il Responsabile Finanziario del Comune, dopo essersi registrato sul predetto sito web, mediante le procedure indicate dalla sezione territoriale della Banca d’Italia, procederà alla stampa dei prospetti da allegare al rendiconto ed alla verifica degli stessi.
Nel caso in cui i prospetti dei dati SIOPE o la relativa situazione delle disponibilità liquide non corrispondano alle scritture contabili dell'ente e del cassiere o tesoriere, l'ente allega al rendiconto una relazione, predisposta dal Responsabile Finanziario, esplicativa delle cause che hanno determinato tale situazione e delle iniziative adottate per pervenire, nell'anno successivo, ad una corretta attuazione della rilevazione SIOPE (secondo il d.m. sopra citato sono tollerati gli scostamanti inferiori all'1%); la relazione in parola deve essere trasmessa entro 20 giorni dall'approvazione del rendiconto alla competente Ragioneria provinciale dello Stato.
Saluti e buon lavoro!
|