Scrivi discussione 

ABOLIZIONE ICI
Autore Messaggio
andrea_vassallo
Member


Messaggi: 182
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
ABOLIZIONE ICI

AVOSTRO GIUDIZIO QUALI SONO I RIFLESSI CONTABILI SCATURENTI DAL DECRETO CHE ABOLISCE L'ICI?

Messaggio modificato il: 23-05-2008 alle 07:54 da andrea_vassallo.

23-05-2008 07:54
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
cascone_gennaro
Moderatore


Messaggi: 777
Gruppo: Moderators
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: ABOLIZIONE ICI

Caro collega,
in termini di bilancio l'abolizione dell'ici non dovrebbe comportare minori entrate perchè la somma dovrebbe essere trasferita pari-pari dallo stato (aspetterei il dm emanando prima di esserne sicuro, però?!).
Ovviamente in termini di cassa ci sarà un rallentamento perchè in attesa del dm emanando, le norme della finanziaria 2008 che prevedevano 3 trasferimenti (uno a giugno, uno a dic. e uno a conguagio a marzo) sono state cassate dal DL "trenmonti" e sulle scadenze di erogazione quindi non si sa ancora nulla.
Rispetto alla contabilizzazione del trasferimento statale compensativo io ho proceduto così:
- nella risorsa ICI ho creato un acc.to ad hoc solo per trasferimento statale per minor gettito ici, per l'importo certificato entro il 30/4 per la cd. detrazione "prodi" di 200 € (ovviam. lo aumenterò quando certificherò l'ulteriore minor gettito per azzeram. ici 1° casa);
- non l'ho contabilizzato al titolo II per non inquinare gli indicatori finanziari che prendono a rif. il tit.I e il titi.II dell'entrata (tra essi in part. la dipendenza erariale e la'utonomia fin e trib), soprattutto per un aloro lettura omogenea nel corso degli anni
Va detto cmq che le somme sono un vero e proprio trasferimento (come la comp.Irpef) per cui chi le ah messe la tit. II non ha sbagliato.
Mi piacerebbe confrontarmi su tale tema con gli altri utenti del forum.
saluti


28-05-2008 12:36
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
coppa_marilena
Unregistered


Messaggi: N/A
Gruppo: N/A
Iscritto: N/A
Stato: Sconosciuto
Messaggio: #3
RE: ABOLIZIONE ICI

PUR CONDIVIDENDO LA PREOCCUPAZIONE RELATIVA AGLI INDICATORI, RITENGO NON CORRETTO L'ACCERTAMENTO IN RISORSA ICI PERCHE' COME EVIDENZIATO DA DOTT. CASCONE STESSO E' UN VERO E PROPRIO TRASFERIMENTO DELLO STATO PER LA CUI ENTITA' ASPETTEREI IL DECRETO.
TRA L'ALTRO MANCA ANCORA L'INDICAZIONE DEL TRASFERIMENTO ORDINARIO CORRENTE.

29-05-2008 09:05
Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: