Notifiche Moderazione: Presente 1 messaggio non letto.


  Scrivi discussione 

REGOLAMENTO I.C.I.
Autore Messaggio
caprioglio_marina
Junior Member


Messaggi: 4
Gruppo: Registered
Iscritto: Jan 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
REGOLAMENTO I.C.I.

Sto predispondendo bozza di regolamento I.C.I. e vorrei prevedere tutte le possibilità di riscossione (tramite Concessionario e diretta) in modo tale da consentire all'Ente di poter cambiare gestione con deliberazione di Giunta senza dover modificare il Regolamento. E' possibile inserire un articolo che dia l'alternativa delle forme di gestione all'organo esecutivo? Lo stesso articolo deve essere recepito anche nel Regolamento delle Entrate?

22-02-2008 12:12
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
cascone_gennaro
Moderatore


Messaggi: 797
Gruppo: Moderators
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: REGOLAMENTO I.C.I.

CREDO CHE NON SIA POSSIBILE DELEGARE ALLA GIUNTA LA SCELTA DELLE MODALITA' DI RISCOSSIONE, in quanto la potesta' regolamentare in materia di entrate tributarie (e quindi anche la scelta delle forme della riscossione delle stesse) sono di esclusiva competenza del consiglio (art.52 del D.Lgs.446/97 e art.42 del tuel), per cui "teoricamnte" indicando tutte le tutte le possibilità di riscossione, senza che la delibera consiliare scelga quella adottata, si ha la conseguenza che il contribuente può versare secondo una delle forme indicate in tale delibera, prescindendo da ciò che poi la giunta va a definire.

saluti

22-02-2008 13:46
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
giorgino_fabio
Junior Member


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Dec 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: REGOLAMENTO I.C.I.

Secondo me la materia va disciplinata nel regolamento delle entrate. In questi giorni ne stiamo approntando uno nuovo; nel titolo dedicato alla "gestione ed accertamento delle entrate" abbiamo inseito un articolo che recita cosi:
"Forme di gestione
1. Il consiglio comunale determina le forme di gestione delle entrate in conformità ai principi contenuti nell’art. 52 del D.Lgs. n° 446 del 1997, avendo riguardo al perseguimento degli obiettivi di efficienza, efficacia ed economicità.
2. In caso di affidamento del servizio di gestione di entrate tributarie, le funzioni ed i poteri per lo svolgimento dell’attività di gestione, sono attribuiti al soggetto affidatario che assumerà la qualifica di responsabile dell’entrata, come disciplinato al successivo art. ..."
Si lasciano così aperte tutte le possibilità, senza dover interventire ogni volta sul regolamento vigente.

19-03-2008 13:50
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: