Scrivi discussione 

Onorari adunanza presidenti seggio
Autore Messaggio
vitali_miriam
Junior Member

Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Onorari adunanza presidenti seggio

[size=medium][color=black][font=Tahoma]
Per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale è da corrispondersi un onorario giornaliero di € 41,32 per ciascun componente dell'adunanza dei presidenti di seggio. L'art. 11 comma 1 della L. 120/99 parla di onorario al lordo delle ritenute di legge e la risoluzione dell'Agenzia delle entrate n. 150/E dell'11.04.08 sembra escluderlo dall'interpretazione dell'art. 53 della legge 21.03.1990. Io sono del parere di assoggettarli a ritenute di legge poiché invece di rimborso forfetario questi costituiscono onorari giornalieri. Qualcuno può darmi delucidazioni in merito? Grazie.

28-05-2009 11:09
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
lizio_bruno_chiara
Junior Member

Iscritto: Jun 2009
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Onorari adunanza presidenti seggio

Ai componenti dell’Adunanza dei presidenti dei seggi ed al loro presidente, ai sensi dell’art. 2 L. 13/3/1980 n. 70, ed alla luce della Ris. 11/4/2008 n. 150/E, spettano degli onorari giornalieri al lordo delle ritenute di legge (cosi come ai componenti dell’ufficio elettorale centrale).

Tali compensi sono imponibili e tassabili, poiché rientranti nei compensi per pubblica funzione – redditi assimilati a lavoro dipendente ai sensi dell’art. 50,c.1, lett. f) del TUIR (salvo nel caso in cui siano resi da soggetti con partita Iva, quindi anche nel caso in cui i percettori siano lavoratori dipendenti).

26-06-2009 10:01
vitali_miriam
Junior Member

Iscritto: Oct 2007
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Onorari adunanza presidenti seggio

Ho interpretato anch'io nello stesso modo e proceduto alle ritenute di legge.
Grazie.

26-06-2009 10:33

Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: