RE: Rideterminazione voci contributo ordinario
Il trasferimento compensativo per ici prima casa, secondo corretti principi contabili, è da considerare come un vero e proprio rimborso dallo stato per minori entrate tributarie che, quindi, piu' che essere iscritto al titolo II andrebbe allocato al titolo III (codice siope 3514 - rimborsi riscossi dallo stato), al pari del rimborso iva per servizi non commerciali.
Sicuramante, almeno dal bilancio di prev. 2009, se proprio non si riesce a variare quello 2008, non potrà più essere stanziato al titolo I, ma dovrà essere spostato al titolo III, come sopra indicato; anche se potrebbereo esserci in materia indicazioni ministeriali diverse, come spesso accade!?
Inoltre, nelle spettanze del sito web del minintero non appare tra le voci del fondo ordinario, ma negli "altri contributi generali", al pari del predetto rimborso iva e di altri rimborsi (segretari, eccetera)
Per quanto riguarda il mio comune quest'anno non farò nessuna modifica, lasciando tutto dov'è, anche per l'inceretzza che aleggia su tale tematica, poi nel bilancio 2009 farò i dovuti spostamenti.
saluti - g.cascone
|