Scrivi discussione 

residui anno 2015
Autore Messaggio
marrone_maria_rosaria_
Senior Member

Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
residui anno 2015

Ho approvato nella stessa seduta di consiglio comunale prima il rendiconto 2015 ( ante D.lgs. 118/11) e dopo il bilancio di previsione. Visto che la cassa nel bilancio di previsione non coincideva con la sommatoria tra residui e competenza, in quanto l'elaborazione del bilancio ha considerato i residui presunti, ho fatto apposita variazione di sola cassa per il riallineamento della stessa nel bilancio. Il problema è questo: nel 2016 si è proceduto alla rettifica della codifica di alcuni capitoli ed anche a spacchettare situazioni per renderle conformi al nuovo piano dei conti. Questa situazione ha alterato il confronto tra residui al 31/12/15 del rendiconto e residui al 01/01/16 riportati nel bilancio ( il totale è uguale sia dei residui attivi che dei residui passivi, ma differisce nel confronto tra missioni e programmi). Il tesoriere ha delle difficoltà a gestire la situazione. Come posso risolvere la situazione?

25-10-2016 17:32
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
cascone_gennaro
Moderatore

Gruppo: Moderators
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: residui anno 2015

Bisognerebbe operare un raccordo tra vecchi e nuovi residui e trasmetterlo al tesoriere.
Penso che questo prospetto possa essere approvato anche con determina del ragioniere.
Con il riaccertamento 2016 poi la situazione va sistemata in modo tombale.

Richiesta: la cassa non è la sommatoria tra residui e competenza...quindi non ho capito la variazione di cassa a cosa serviva...Se può riformuli il quesito in modo più dettagliato...in quanto la tematica rilevata è molto interessante!

GC

26-10-2016 08:47
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: