Scrivi discussione 

Patto di stabilità cosa intendere per concessione e riscossione di crediti
Autore Messaggio
E D'Aristotile
Moderatore


Messaggi: 88
Gruppo: Moderators
Iscritto: Dec 2005
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Patto di stabilità cosa intendere per concessione e riscossione di crediti

Stanno giungendo in redazione quesiti in merito alla corretta indicazione dei contenuti delle voci concessioni di crediti e riscossioni di crediti ai fini della determinazione dei saldi previsti nel patto di stabilità 2008.
Si ritiene utile richimare quanto precisato dal glossario SIOPE
In particolare la voce CONCESSIONE DI CREDITI = Spese per la concessione di disponibilità temporanea di risorse finanziarie ai soggetti specificati nelle singole voci (per le quali è previsto il rimborso). Comprendono la concessione di anticipazioni su trasferimenti e le erogazioni dei fondi di rotazione.
Rientrano in detto intervento
- le concessioni di credito a soggetti diversi ( codici siope da 2001 a 2051)
- versamenti a conti bancari di deposito ( siope 2061) in particolare per questi ultimi il glossario precisa : “Operazioni di versamento a conti bancari intestati all'ente, diversi dal conto di tesoreria, e/o di deposito titoli di disponibilità liquide non soggette alle disposizioni sulla tesoreria unica. Trattasi di operazioni che consistono nell'emissione di un mandato di pagamento che ordina al tesoriere di spostare somme ad un altro conto bancario (ad esempio per effettuare forme di temporaneo investimento in operazioni finanziarie quali le operazioni pronti contro termine, acquisto di titoli o altri strumenti finanziari) o presso altro intermediario finanziario nei casi espressamente consentiti.”

Con riferimento alla voce RISCOSSIONE DI CREDITI = Proventi derivanti dalla restituzione di risorse finanziarie temporaneamente prestate agli enti specificati nelle singole voci. Comprendono anche le restituzioni di somme ai fondi di rotazione eventualmente istituiti dall'ente.
Rientrano in detta risorsa:
- Riscossioni di credito da soggetti pubblici ( cod. siope da 4601 a 4651)
- Prelievi da conti bancari di deposito ( cod siope 4661) per il quale è precisato : “Operazioni di prelievo di disponibilità liquide non soggette alle disposizioni sulla tesoreria unica, da conti bancari (conti correnti e conti di deposito) intestati all'ente diversi dal conto di tesoreria . Trattasi di operazioni che consistono nell'emissione di un ordinativo di incasso che dispone il versamento nel conto di tesoreria di somme giacenti presso altri conti bancari ( ad esempio per effettuare forme di temporaneo investimento in operazioni finanziarie quali le operazioni contro termine, l'acquisto di titoli o altri strumenti finanziari) o presso altri intermediari finanziari nei casi espressamenti consentiti .”
- Riscossione di crediti da imprese e soggetti privati ( cod siope 4671 e 4681) per i quali il glossario precisa : “Proventi derivanti dalla restituzione di risorse finanziarie temporaneamente prestate a imprese diverse da quelle considerate nei codici precedenti. Comprendono anche le restituzioni di somme ai fondi di rotazione .”



E. D'Aristotile
07-02-2008 18:25
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
Patto di stabilità cosa intendere per concessione e riscossione di crediti - E D'Aristotile - 07-02-2008 18:25

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: