Notifiche Moderazione: Presente 1 messaggio non letto.


  Scrivi discussione 

Software Patto 2009 dopo gli emendamenti alla Finanziaria 2009 da parte della Camera
Autore Messaggio
fontanesi_carla
Junior Member


Messaggi: 16
Gruppo: Registered
Iscritto: Dec 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
RE: Software Patto 2009 dopo gli emendamenti alla Finanziaria 2009 da parte della Camera

Riporto quanto pubblicato sul sito di delfino in merito alle entrate da alienazioni:
"Vista la normativa Patto di stabilità 2009/2011 di cui DL 112/2008 convertito in Legge 133/2008 art. 77 bis;

Visto in particolare il comma 8 del medesimo art. 77 bis DL 112/2008;

Considerato che la Camera dei Deputati ha provveduto nei giorni scorsi a modificare il testo del comma 8 in questione nel modo seguente, operando sul disegno di legge finanziaria 2009 (A.C. 1713):

Comma 8 originale:
8. Le risorse derivanti dalla cessione di azioni o quote di societa' operanti nel settore dei servizi pubblici locali e le risorse derivanti dalla vendita del patrimonio immobiliare non sono conteggiate ai fini dei saldi utili per il rispetto del patto di stabilita' interno se destinate alla realizzazione di investimenti infrastrutturali o alla riduzione del debito.

Comma 8 emendato Camera:
8. Le risorse originate dalla cessione di azioni o quote di società operanti nel settore dei servizi pubblici locali nonché quelle derivanti dalla distribuzione dei dividendi determinati da operazioni straordinarie poste in essere dalle predette società qualora quotate sui mercati regolamentati e le risorse relative alla vendita del patrimonio immobiliare non sono conteggiate nella base assunta nel 2007 a riferimento per l'individuazione degli obiettivi e dei saldi utili per il rispetto del patto di stabilità interno se destinate alla realizzazione di investimenti o alla riduzione del debito;

È EMERSA, SECONDO LA DISCUSSIONE IN COMMISSIONE CAMERA, LA VOLONTÀ DI CAMBIARE IL COMMA PRECEDENTE, CONSENTENDO DI CONTEGGIARE LE ENTRATE DA ALIENAZIONI DI CUI TRATTASI NEL SALDO PATTO 2009. VICEVERSA LA MODIFICA OPERATA CON IL NUOVO COMMA NON AVREBBE AVUTO SIGNIFICATO, SE NON PER L’AGGIUNTA DEI DIVIDENDI SOCIETARI. L’OBIETTIVO DEL COMMA, SECONDO I LAVORI IN COMMISSIONE, DOVEVA ESSERE QUELLO DI ESCLUDERE LE ENTRATE DA ALIENAZIONI DALLA BASE DI CALCOLO 2007, MA NON DAL SALDO 2009.

Come una doccia gelata è invece giunta la risposta del Governo, tramite il sottosegretario alle Finanze On. Vegas, all’Ordine del giorno 9/1713/95, che ha messo in dubbio tale interpretazione evidenziando problemi, certamente logici e realistici, di compatibilità con i saldi complessivi di comparto.

Sullo stesso tenore si sono espressi i tecnici del Ministero Economia e Finanze secondo cui l'interpretazione resta quella originaria e, cioè, che l'esclusione opera per l'anno 2007 e per i saldi utili 2009/2011.
Tale interpretazione - secondo il Mef - non è supportata solo dalla circostanza che l'esclusione limitata all'anno 2007 avrebbe richiesto una compensazione notevole per il peggioramento dei saldi di finanza pubblica, ma anche dalla formulazione della norma. Infatti, l'esclusione del solo 2007 non avrebbe richiesto la necessità di aggiungere le parole "saldi utili per il rispetto del patto". Sarebbe stato, cioè, sufficiente limitarsi a scrivere solo le parole "base assunta per l'individuazione degli obiettivi”. Il richiamo agli obiettivi e ai saldi utili implica necessariamente che l'esclusione debba essere riferita alle due tipologie di saldo.

La questione appare molto delicata, visto i già precari equilibri di bilancio 2009/2011.

L’Anci, muovendosi con la consueta tempestività e rigore tecnico, ha già messo in atto iniziative per sensibilizzare il legislatore alla revisione di tale interpretazione in Senato."
Cosa ne pensate?

18-12-2008 12:28
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Messaggi in questa discussione
RE: Software Patto 2009 dopo gli emendamenti alla Finanziaria 2009 da parte della Camera - fontanesi_carla - 18-12-2008 12:28

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: