RIDUZIONE DEL CONTRIBUTO ORDINARIO PER MAGGIORE GETTITO ICI PRESUNTO
Questo qui di seguito riportato è l'avviso che quando si vanno a visionare le spettanze dei trasferimenti erariali sul sito del Ministero dell'Interno:
AVVISO
I TRASFERIMENTI SPETTANTI AI COMUNI PER L’ANNO 2007 SONO STATI DETERMINATI AL LORDO DELLA RIDUZIONE COMPLESSIVA DI 609 MILIONI DI EURO GIA’ OPERATA DAL MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE SUL FONDO ORDINARIO, QUALE MAGGIORE INTROITO I.C.I. PRESUNTO DERIVANTE DALL’APPLICAZIONE DELL’ART. 2, COMMI 39 E 46 DEL DECRETO-LEGGE 3 OTTOBRE 2006, N. 262, CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA LEGGE 24 NOVEMBRE 2006, N. 286.
QUALORA ENTRO IL MESE DI OTTOBRE 2007 NON SIANO STATI EMANATI GLI APPOSITI DECRETI DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE PREVISTI DALLE NORME CITATE, RECANTI I CRITERI E LE MODALITA’ DI APPLICAZIONE DELLA DETRAZIONE PER I SINGOLI COMUNI, IL MINISTERO DELL’INTERNO PROCEDERA’ AD APPLICARE LA DETRAZIONE COMPLESSIVA NEI CONFRONTI DELLA GENERALITA’ DEI COMUNI IN MISURA PROPORZIONALE AI CONTRIBUTI ORDINARI SPETTANTI PER L’ANNO IN CORSO.
Andando a visionare i trasferimenti, il contributo ordinario è stato ridotto, per quanto riguarda il mio comune, di oltre 60.000 euro, che sicuramente non sarà tale l'effettivo maggiore gettito ICI derivante dall'applicazione dell'art.2, commi 39 e 46 del D.L.262/06;
Ciò significa che occorre, in fase di assestamento di bilancio, diminuire i trasfermenti ed aumentare l'ici dell'importo pari alla riduzione praticata, con la possibilità, quasi certa, che il maggior gettito non si realizzi, fatte salve le composizioni di ciascun territorio in riferimento alla normativa di cui trattasi.
Quali azioni si potranno intraprendere per poter evitare che questa riduzione, così praticata, permanga già da quest'anno?
|