RE: CERTIFICATO AL RENDICONTO 2009-SPESE PER IL PERSONALE
Il quadro 3-bis (spese per il personale) del certificato al rendiconto 2009 contempla, per prassi (già dall'anno scorso) e in assenza di indicazioni ministeriali in materia, un concetto di "spesa del personale" piu' CONTABILE e, quindi, NON perfettamente in linea:
- con quello di cui alla circolare 9/2006
- con quello dei recenti parametri di deficit
- con quello di cui ai "questionari" (su bilancio e rend.) inviati dai revisori alla corte dei conti
- e, infine, con quello definito dalle varie leggi di finanza annuale vocate alla riduzione tendenziale di tale aggregato (da ultimo cfr. d.l. 78/2010).
Da cio' si desume che la "disaggregazione contabile" prevista dal quadro in parola va fatta in relazione alle sole voci di spesa ivi previste, senza esclusioni alcune; vanno inserite cioè tutte le voci dell'interv. 01 (+ irap, ecc) senza esclusioni (a prova di ciò basti pensare che nel quadro non si possono detrarre nemmeno gli "arretrati contrattuali" pagati, e cio' in quanto le caselle corrispondenti sono sbarrate e non compilabili).
Il mio CONSIGLIO OPERATIVO e' pertanto di considerate tutto l'intervento 01 (senza esclusioni), tutto l'IRAP (int.07) e tutte le altre voci dell'int. 03 rilevanti (buoni pasto, ecc.), disaggregando il tutto in base alle varie caselle di spesa richieste, di modo che il totale degli impegni e dei pagam. di tale quadro "quadrino" (ovvero coincidano) con i totali dei quadri successivi.
Saluti a tutti e buon lavoro.
|