Scrivi discussione 

Patto 2007 - impiego avanzo art. 2 dl 81/2007
Autore Messaggio
auzzi_alessia
Junior Member

Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Patto 2007 - impiego avanzo art. 2 dl 81/2007

Ai sensi dell'art. 2 del DL n. 81/2007, poi convertito in legge dal Parlamento, abbiamo (faccio riferimento alla mia Amministrazione - la Provincia di Firenze) destinato in sede di assestamento al bilancio di previsione 2007 € 3.105.000,00 al finanziamento di spese di investimento.
In quella sede si erano anche dettagliati i capitoli di spesa di bilancio (tutti nuovi, creati appositamente) finanziati con detta quota di avanzo. Più precisamente si erano creati una decina di capitoli (tutti ovviamenti del titolo II)  per i  quali si era complessivamente stanziato € 3.105.000,00 (di avanzo applicato).
Ora ci domandiamo come tale operazione gioca ai fini del conteggio del patto di stabilità interno. Più precisamente le domande che ci poniamo sono le seguenti:
- possiamo portare in detrazione dal totale pagato l'intero importo di € 3.105.000,00 oppure dobbiamo andare a vedere quanto effettivamente si è pagato sui capitoli di cui sopra?
- analogamente, dal lato della competenza, possiamo portare in detrazione del totale impegnato l'intero importo di € 3,105.000,00 oppure dobbiamo andare a vedere quanto si è effettivamente impegnato sui capitoli di cui sopra?
E' evidente che le cose cambiano decisamente seguendo l'una o l'altra impostazione in particolare dal lato della cassa in quanto ad oggi non sono stati fatti ancora mandati su tali capitoli di bilancio.
Vi ringrazio fin d'ora per l'utilità di questo forum e per le vostre esaurienti risposte.
Auzzi - Provincia di Firenze

13-12-2007 12:38
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
E D'Aristotile
Moderatore

Gruppo: Moderators
Iscritto: Dec 2005
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Patto 2007 - impiego avanzo art. 2 dl 81/2007

Una risposta al suo quesito è rintracciabile in modo chiaro nei modelli approvati dal MEF riguardanti il Monitoraggio del Patto di stabilità ( vedi articolo su PAWEB)
Nei modelli previsti nel decreto sia, con riferimento all'obiettivo di competenza che a quello di cassa è prevista la voce S7 spese in conto capitale di cui all'articolo 2 DL 81/2007 convertito con L 127/2007.
Ne consegue che a mio parere, l'importo dell'avanzo applicato ( nel rispetto dei limiti fissati) può essere portato integralmente in detrazione.

E. D'Aristotile
13-12-2007 13:31
auzzi_alessia
Junior Member

Reputazione:
Messaggio: #3

Dott. Aristotile la ringrazio veramente tanto per la sua esauriente risposta circa l'avanzo. Con l'occasione le faccio anche presente che non riesco ad inserire nella versione 21 del software per il conteggio del patto di stabilità 2008 i dati relativi al consuntivo 2006, all'assestato 2007 e alla stima 2007 in modo da vedere le simulazioni 2006-2007 e l'analisi degli andamenti 2003-2010. Credo che si sia un problema di protezione del foglio di calcolo, mi viene infatti richiesta una password per il caricamento dei dati (ho già verificato che facendo strumenti macro protezione mi viene un livello di protezione basso). Colgo infine l'occasione per ringraziarla anche di questo iutile strumento che ci mette a disposizione per il calcolo del patto di stabilità.

Auzzi A.

14-12-2007 13:01
E D'Aristotile
Moderatore

Gruppo: Moderators
Iscritto: Dec 2005
Reputazione:
Messaggio: #4

i campi bloccati non sono da inserire.

E. D'Aristotile
14-12-2007 15:16
scipioni_carla
Junior Member

Reputazione:
Messaggio: #5

L'interpretazione fornita dal Dott. D'Aristotile farebbe molto comodo anche a noi che abbiamo applicato un importo consistente di avanzo ai sensi della normativa in oggetto, tuttavia vorrei avere un conforto normativo: da dove si desume che anche dal lato della cassa è possibile detrarre dai conteggi dal patto l'intero importo applicato prescindendo dai pagamenti effettivi?
Grazie

17-12-2007 14:23

Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: