Notifiche Moderazione: Presente 1 messaggio non letto.

Scrivi discussione 

Fondo Pluriennale Vincolato
Autore Messaggio
marrone_maria_rosaria_
Senior Member

Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Fondo Pluriennale Vincolato

Leggendo gli ultimi aggiornamenti ai principi contabili 4/2, l' applicazione del FPV mi crea molta confusione; al 31/12/2024 nella variazione di esigibilità relativa alle opere pubbliche, gli incassi verificatisi nell'esercizio superiori rispetto agli stati di avanzamento dell'opera, determinavano un FPV a copertura delle spese reimputate all'esercizio 2025 e la parte accertata del quadro economico e non incassata, unitamente al pari importo in uscita, venivano spostati all'esercizio successivo. Oggi invece, secondo quanto mi pare di capire, tutto l'importo accertato nell'anno resta a residuo attivo per gli anni successivi e la spesa divisa negli anni è finanziata con FPV. A mio avviso c'è un errore di fondo: se l'entrata è finanziata dalla Regione e viene accertata dall'Ente nell'anno in cui viene formalmente assegnato il finanziamento, la Regione dovrebbe impegnare l'intera spesa ed emettere i pagamenti degli anni successivi sul residuo passivo, per farsì che coincidano le operazioni ( incasso e pagamento) tra i 2 enti. Ritengo invece, che considerando l'incassato su un lavoro pubblico e determinando il FPV per la parte del lavoro non eseguito a fronte dell'incasso, garantisca il principio di esigibilità al finanziatore ed al finanziato. Sto aspettando la chiusura dell'esercizio per intervenire sulla variazione di esigibilità che si ribalterà sul bilancio di previsione 2026/2028 dopo l'approvazione dello stesso; pare però, che questa prassi sia sbagliata. Come state operando rispetto all'argomento? Spero di essere stata chiara nell'esposizione. Grazie

18-12-2025 16:18
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: