RE: ABOLIZIONE ICI
Caro collega,
in termini di bilancio l'abolizione dell'ici non dovrebbe comportare minori entrate perchè la somma dovrebbe essere trasferita pari-pari dallo stato (aspetterei il dm emanando prima di esserne sicuro, però?!).
Ovviamente in termini di cassa ci sarà un rallentamento perchè in attesa del dm emanando, le norme della finanziaria 2008 che prevedevano 3 trasferimenti (uno a giugno, uno a dic. e uno a conguagio a marzo) sono state cassate dal DL "trenmonti" e sulle scadenze di erogazione quindi non si sa ancora nulla.
Rispetto alla contabilizzazione del trasferimento statale compensativo io ho proceduto così:
- nella risorsa ICI ho creato un acc.to ad hoc solo per trasferimento statale per minor gettito ici, per l'importo certificato entro il 30/4 per la cd. detrazione "prodi" di 200 € (ovviam. lo aumenterò quando certificherò l'ulteriore minor gettito per azzeram. ici 1° casa);
- non l'ho contabilizzato al titolo II per non inquinare gli indicatori finanziari che prendono a rif. il tit.I e il titi.II dell'entrata (tra essi in part. la dipendenza erariale e la'utonomia fin e trib), soprattutto per un aloro lettura omogenea nel corso degli anni
Va detto cmq che le somme sono un vero e proprio trasferimento (come la comp.Irpef) per cui chi le ah messe la tit. II non ha sbagliato.
Mi piacerebbe confrontarmi su tale tema con gli altri utenti del forum.
saluti
|