Scrivi discussione 

RECUPERO IN MINOR TEMPO DISAVANZO STRAORDINARIO
Autore Messaggio
andrea_vassallo
Member


Messaggi: 182
Gruppo: Registered
Iscritto: Mar 2006
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Toungue  RECUPERO IN MINOR TEMPO DISAVANZO STRAORDINARIO

Ho letto un articolo in cui si afferma che il ripiano del disavanzo da riaccertamento straordinario dei residui effettuato con la delibera consiliare doveva essere corredata del parere del collegio dei revisori.
Il problema che gli Enti si sono posti fin dall'inizio riguardava la possibilità di modificare il piano di rientro stabilito con la citata delibera consiliare nel caso in cui, negli anni successivi, i risultati migliori delle attese consentissero di ripianare il disavanzo in tempi più brevi rispetto a quanto deliberato dal consiglio. Al riguardo non esisteva alcuna disposizione normativa che impedisse la rimodulazione del piano di rientro l'unico vincolo da rispettare sembrava fosse il mantenimento delle quote costanti.
Si chiede cortesemente com’è possibile il mantenimento delle quote costanti in tempi più brevi rispetto a quanto previsto dal consiglio, per me le due variabili Recupero trentennale _ quota costante sono strettamente interconnessi.Escludendo il caso di estinzione in un'unica soluzione, se il tempo è minore la quota deve essere maggiore, mentre non è applicabile l'inverso o mi sbaglio?.
GRAZIE

Messaggio modificato il: 20-04-2017 alle 16:17 da andrea_vassallo.

20-04-2017 15:33
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
cascone_gennaro
Moderatore


Messaggi: 788
Gruppo: Moderators
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: RECUPERO IN MINOR TEMPO DISAVANZO STRAORDINARIO

Per rimodulare il rientro trentennale bisogna tornare in consiglio comunale con il parere dei revisori.
L'orientamento prevalente è che tale rimodulazione può riguardare solo la riduzione del tempo di rientro e nn l'importo della rata che dovrebbe rimanere fisso.
Non risultano però ancora adottati atti di tale tipo. Ne' vi sono orientamenti della corte dei conti in materia....
Io suggerirei di attendere l'evoluzione di tali orientamenti e di tenere sotto controllo l'andamento futuro dei risultati di amministrazione prima di assumere una qualsiasi decisione...anche perché oggi si potrebbe avere un rientro maggiore...ma domani nn si sa cosa può succedere...e se l'avanzo cala in futuro e non riusciamo a coprire nel minor tempo riapprovato? Che si fa? Si torna in consiglio per allungare nuovamente il piano fino al massimo? Non credo sia il caso.
GC

20-04-2017 20:53
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: