Scrivi discussione 

parere contabile
Autore Messaggio
marrone_maria_rosaria_
Senior Member


Messaggi: 340
Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
parere contabile

Nel corrente mese verranno portate in giunta comunale proposte per concessione contributo relative all'anno 2012 perchè non è stato possibile fare giunta nel mese di dicembre 2012. Mi chiedo se è possibile esprimere parere contabile in data odierna su contributi che investirebbero il bilancio 2012. Qualcuno sostiene che è legittimo, io ho dei dubbi in proposito. Potete aiutarmi? Auguri per un "tranquillo" 2013.

10-01-2013 11:56
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
cascone_gennaro
Moderatore


Messaggi: 777
Gruppo: Moderators
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: parere contabile

A rigor di legge (art.183 tuel e p.c.e.l. n.2) non e' assolutamente possibile, oggi (2013), assumere impegni di spesa a valere sul bilancio dell'anno scaduto (2012) - principio di annualità del bilancio -, per cui il parere contabile e l'attrestazione di cop.fin. si possono esprimere, anche favorevolmente, ma l'impegno va assunto sul bilancio 2013 non ex art.183 tuel bensi' ex art.163 tuel (in dodicesimi - es. provvisorio).
Saluti ... e attenzione ... perche' dal 2014 entrera' in vigore l'apocalittico d.lgs. 118/2011.

Messaggio modificato il: 10-01-2013 alle 12:28 da cascone_gennaro.

10-01-2013 12:27
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
marrone_maria_rosaria_
Senior Member


Messaggi: 340
Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: parere contabile

Non mi sono espressa bene: in data 21/12/12 è stato assunto impegno di spesa, con provvedimento gestionale, per interventi nel sociale; nel 2013, non avendo fatto giunta comunale nelle ultime 2 settimane del 2012, vorrebbero deliberare gli interventi nel sociale con i relativi importi, per i quali è già stato assunto impegno, regolarmente esecutivo, il 21/12. E' possibile operare in tal modo? Che senso ha l'atto di indirizzo fatto dalla giunta su un impegno assunto in base all'assegnazione degli obiettivi con il PEG?

15-01-2013 18:38
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
cascone_gennaro
Moderatore


Messaggi: 777
Gruppo: Moderators
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: parere contabile

In ogni caso, confermo quanto detto nella mia precedente risposta, in quanto la procedura contabile spiegata ed utilizzata, anche se di prenotazione d'impegno (perche' solo di prenotazione d'imp. - o impegno contabile - si puo' parlare ... non essendo presenti tutti i requisiti dell'impegno giuridico richiesti dall'art.183), è un po' sui generis e perche' la legge non consente, tranne il noto caso delle gare a cavallo d'anno, il mantenimento delle somme nell'esercizio successivo, anche se prenotate con atto gestionale per porle a disposizione della giunta o di altro organo ... di regola dovrebbe avvenire il contrario, ovvero: il bilancio (e poi il peg) dicono cosa si vuole fare (obiettivo: interventi nel sociale) e stanziano le somme, ... la giunta, se non lo ha indicato in modo dettagliato nel peg, lo sviscera con un successivo atto specifico (es.: interventi nel sociale di tipo 1, 2, 3, ecc.) e poi il dirigente impegna (ed eventualm. liquida) la spesa. La procedura indicata invece mi sembra ragionare esattamente "a contrario" e, a mio modesto avviso, non appare pienamente rispondente ai dettami del tuel ed al principio contabile n.2.
Buon lavoro a tutti e Saluti.

Messaggio modificato il: 15-01-2013 alle 22:20 da cascone_gennaro.

15-01-2013 22:13
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: