Scrivi discussione 

disavanzo di competenza
Autore Messaggio
marrone_maria_rosaria_
Senior Member


Messaggi: 340
Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
disavanzo di competenza

Nel bilancio 2011 ho stanziato un considerevole importo per gettito arretrato ICI.
Alcuni avvisi di accertamento emessi nel 2011 sono stati impugnati e, quindi, al 31/12 non ho accertato il corrispondente importo; il rendiconto del 2011, non ancora approvato, ovviamente, mi porta un disavanzo della gestione di competenza legato alla suddetta situazione. Nel bilancio di previsione 2012, non ancora approvato, ho riportato il gettito arretrato legato agli avvisi impugnati nel 2011 per i quali l'Ente ha affidato all'esterno l'opposizione al ricorso in commissione: è corretto farlo? O, avendo garantito con le stesse somme l'equilibrio del 2011, non posso inserirle nel 2012? A mio avviso, il disavanzo che si rileverà con l'approvazione del consuntivo, può essere ripianato ai sensi dell'art. 193 del TUEL e quindi lo stanziamento nel 2012 può essere giustificato. Chiedo gentilmente, un urgente riscontro. Grazie.

15-06-2012 10:36
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
cascone_gennaro
Moderatore


Messaggi: 777
Gruppo: Moderators
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: disavanzo di competenza

Premetttendo che il disavanzo della gestione di competenza non va ripianato, bensi' solo quello di ammnistrazione, il mio consiglio è di stimare prudentemente e di stanziare nel bilancio 2012 solo gli importi degli avvisi di acc.to per i quali ci sara' probabilm. buon esito in giudizio, al fine di evitare un rigonfiamento artificioso delle entrate che poi in sede di consuntivo 2012 porterà un nuovo saldo negativo di competenza.
Inoltre, il fatto di avere garantito con le stesse somme l'equilibrio del 2011, non impedisce di inserirle nel 2012 ... ma con prudenza!
Saluti e buon lavoro!

18-06-2012 10:59
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: