Scrivi discussione 

Quesito utilizzazione fondo svalutazione crediti
Autore Messaggio
vincenti_natale
Junior Member


Messaggi: 1
Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2011
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Quesito utilizzazione fondo svalutazione crediti

Dal Conto del Bilancio 2011 risultano residui attivi a vario Titolo per Euro 1.000.000.00 e che per quota presentano i caratteri di dubbia, lenta e difficile riscossione riferiti al TitoloI e TITOLO III.Ho istituito nel Bilancio 2012 il fondo di svalutazione crediti, per bilanciare gli effetti negativi sul risultato di Amministrazione.Quale sarebbe l'incidenza valutativa per la quantificazione di detto fondo od anche una percentuale?

26-03-2012 10:00
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
cascone_gennaro
Moderatore


Messaggi: 777
Gruppo: Moderators
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Quesito utilizzazione fondo svalutazione crediti

Non esisitono, purtroppo, % definitite dalla legge o dai pcel.
Secondo i nuovi principi contabili infatti (e secondo buon senso) bisogna dimensionare il fondo in base alla quota di crediti che si presume di non riscuotere piu', al fine di bilanciare l'effetto dello stralcio dei rr.aa. con un economia di spesa nel medesimo esercizio.
Cmq, cosa che io non condivido, molti operatori fanno riferimento al criteri fiscale e civilistico del 5% annuo; il mio consiglio e' invece di verificare bene i crediti e se questi non sono piu' riscuotibili in tutto o in parte, stralciarli dal copnto del bilancio dopo averene coperto (possibilemnte in toto) l'operazione con pari economie di sepsa (fondo sv. crediti, fondo psi, eccetera).
Saluti e buon lavoro a tutti.

26-03-2012 20:19
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: