Scrivi discussione 

TRACCIABILITA' PAGAMENTI E GARA DI TESORERIA
Autore Messaggio
gemmi_laura
Junior Member


Messaggi: 8
Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
TRACCIABILITA' PAGAMENTI E GARA DI TESORERIA

Siccome sono alla prese con una gara di tesoreria sofferta (andata deserta ed adesso sono in procedura negoziata), mi è venuto il "dubbio" sulle clausole di tracciabilità. A suo tempo, quando ho approvato la convenzione, il bando ecc., avevo rimandato il problema considerato che la L. 136/2010 era in vigore da pochissimi giorni ed aspettavamo tutti chiarimenti (mai arrivati in maniera esaustiva). Secondo voi il servizio di tesoreria è un contratto di appalto soggetto alla tracciabilità? E' vero che è un contratto disciplinato dal D.lgs. 163/2006 ma è pure a titolo gratuito e quindi non esiste di fatto la possibilità di tracciare i flussi finanziari pagati dal Comune (stazione appaltante) verso il Tesoriere con i pagamenti che lo stesso deve effettuare. Ho provato ad accennare al Tesoriere in corso questa possibilità e si è opposto nettamente.
Comunque quando arriverò alla stipula del contratto è necessario che definisca se inserire o meno le clausole relative. Come fareste voi? Grazie e cordiali saluti

01-12-2010 16:30
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
cascone_gennaro
Moderatore


Messaggi: 777
Gruppo: Moderators
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: TRACCIABILITA' PAGAMENTI E GARA DI TESORERIA

La ratio legis della legge 136/2010 è di tracciare i flussi finanziari per finalita' antimafia, per cui se non ci sono movimenti finanziari, non c'e' necessita' di tracciare alcunchè. Nel caso del contratto di tesoreria (che comunque è gratuito dappertutto tranne che al sud e soprattutto nell'area napoli-caserta) quindi non c'è alcuna necessità di osservare tale legge, ovviam. semprechè lo stesso sia veramente a titolo gratuito (ovvero non ci sia nessun esborso da prte del comune nei confronti del tesoriere).
Saluti e buon lavoro

02-12-2010 09:49
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
gemmi_laura
Junior Member


Messaggi: 8
Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: TRACCIABILITA' PAGAMENTI E GARA DI TESORERIA

La ringrazio infinitamente, mi è stato di grande aiuto! buon lavoro

02-12-2010 10:33
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: