Scrivi discussione 

CONTRAZIONE NUOVI MUTUI
Autore Messaggio
marchetti_fausto
Junior Member


Messaggi: 4
Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
CONTRAZIONE NUOVI MUTUI

E' intenzione di questa Amministrazione ricorrere nell'anno in corso alla contrazione di mutui per il finanziamento di investimenti per €. 1.740.000,00 suddivisi come segue:
- acquisto arredi per allestimento mostra permanente €. 130.000,00
- ristrutturazione ed adeguamento Edificio Uffici Comunali €. 900.000,00
- copertura tribuna campo di calcio €. 440.000,00
- riqualificazione zona industriale €. 270.000,00
Tenuto conto che i mutui verranno contratti singolarmente ed in tempi diversi si chiede l'opinione dei colleghi sulla procedura corretta da seguire per l'individuazione dell'istituto mutuante alla luce delle disposizioni normative del D.Lgs. 163/06, con particolare riguardo all'art. 19 comma 1 lett. d), all'art. 27 ed alla tabella IIA punto 6).
Tenuto conto, inoltre, che sulla base di recenti indagini di mercato effettuate in modo informale è emerso che le condizioni praticate dagli istituti bancari sono meno convenienti di quelle della Cassa Depositi e Prestiti, si chiede se sia ancora possibile ricorrere direttamente a quest'ultima o si debba necessariamente andare in gara.
Grazie

25-06-2008 16:07
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
cascone_gennaro
Moderatore


Messaggi: 777
Gruppo: Moderators
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: CONTRAZIONE NUOVI MUTUI

Io non mi creo tutti questi problemi e molto semplicemente attivo il mutuo con la CDP, sapendo che nessuno obietterà mai nulla su tale condotta storicizzata e normale per gli ee.ll
Saluti

26-06-2008 08:15
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
trudu_massimiliano
Moderatore


Messaggi: 35
Gruppo: Moderators
Iscritto: Feb 2008
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: CONTRAZIONE NUOVI MUTUI

La Cassa Depositi e Prestiti è un organismo di diritto pubblico (vedi sentenza Cons. Stato, Sez VI n° 550/2007) che opera con criteri di universalità ed uniformità di trattamento e quindi con condizioni non soggette a negoziazione. Per cui non partecipa a gare.
Evidentemente se non ci si potesse rivolgere alla Cassa direttamente e questa non partecipa a procedure di evidenza pubblica, non si comprenderebbe quale ragione avrebbe di restare in vita.
Credo che, come dice Cascone, nessuno mai potrà obbiettare alcunché.
Saluti

26-06-2008 13:18
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
cassandra_paola
Junior Member


Messaggi: 3
Gruppo: Registered
Iscritto: Aug 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: CONTRAZIONE NUOVI MUTUI

Anch'io opero andando a chiedere i mutui direttamente alla Cassa DDPP senza procedere con gare

03-07-2008 09:37
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: