Scrivi discussione 

Convenzioni per Centrale di Committenza
Autore Messaggio
iapalucci_filomena
Junior Member


Messaggi: 12
Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2013
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #1
Convenzioni per Centrale di Committenza

1. Un Comune, rientrante in Unione di Comuni (accreditata quale centrale di committenza per i comuni che ne fanno parte), per assolvere agli obblighi di gestione associata ha preferito aderire anche alla convenzione della Centrale di Committenza regionale in quanto la Centrale della propria Unione non era operativa per carenza di personale. Successivamente anche la Centrale regionale ha mostrato un malfunzionamento e dei ritardi ingiustificabili per l'espletamento delle gare. A questo punto il Comune in questione vorrebbe affidare le proprie gare ad un'altra Unione (territorialmente distante ma efficiente), registrata quale centrale di Committenza, attraverso un convenzionamento con la stessa, pur rimanendo in quella di origine per gli obblighi di gestione associata. Può farlo? E se si deve preliminarmente sciogliere la convenzione con la centrale regionale e deliberare che le proprie gare non intende farle con l'Unione del suo territorio?

2. Un Unione di Comuni registrata quale Centrale di Committenza e operante per diversi Comuni, può istituire una propria piattaforma elettronica a cui possano rivolgersi tutti i Comuni della regione? Se si è necessaria una autorizzazione da parte dell'ANAC o una iscrizione in qualche sistema che ne autorizzi l'operato?

Grazie

20-01-2016 14:39
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
cascone_gennaro
Moderatore


Messaggi: 777
Gruppo: Moderators
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2
RE: Convenzioni per Centrale di Committenza

La risposta alla prima domanda è positiva. Ovvero, si deve sciogliere la convenzione con la centrale regionale e convenzionarsi con l'altra unione; poi, bisogna verificare se nella convenzione con l'unione di appartenenza c'è un obbligo a fare gare con essa (in questo caso va modificata anche questa convenzione).
La risposta alla seconda domanda è positiva.
G.C.

Messaggio modificato il: 22-01-2016 alle 14:42 da cascone_gennaro.

21-01-2016 08:50
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
iapalucci_filomena
Junior Member


Messaggi: 12
Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2013
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #3
RE: Convenzioni per Centrale di Committenza

Mi scusi ma il dl 66/2014 parla di soggetti aggregatori. Io volevo precisarle che l'Unione in questione non può essere iscritta in tale elenco in quanto non ha requisiti per esserlo, trattandosi di un'Unione composta da 5 comuni e operante come Centrale di Committenza da 1 anno. La piattaforma elettronica può essere istituita lo stesso anche se non si tratta di un soggetto aggregatore? Se si potrebbe indicarmi meglio la procedura di autorizzazione prevista dal dl 66, in quale articolo viene descritta? Grazie

21-01-2016 15:39
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta
iapalucci_filomena
Junior Member


Messaggi: 12
Gruppo: Registered
Iscritto: Jun 2013
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #4
RE: Convenzioni per Centrale di Committenza

Ma esiste il MESA, ossia la possibilità di un mercato elettronico della stazione appaltante, lo prevede il regolamento attuativo del codice dei contratti, infatti vi sono vari mercati che funzionano in questo modo, ad esempio quello del Comune di Piacenza. Per cui io non avrei molti dubbi sulla possibilità di istituirlo, li avevo in merito alle autorizzazioni necessarie per attivarlo!

Grazie
Mena Iapalucc

22-01-2016 14:06
Trova tutti i messaggi dell'autore Quota il messaggio nella risposta

  Scrivi discussione 

Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti
Valuta questa discussione:

Vai al Forum: